Rassegna stampa

17Novembre2024

La Lettura

Poveri umani Abbiamo perso la saggezza

Il mondo non è una macchina ma una rete di relazioni. Fritjof Capra, pioniere di questo approccio, riflette sulla nostra specie. «Abbiamo sopravvalutato gli algoritmi. Una società che pensa più a fare soldi che al vero benessere, distruggendo l’ambiente, non può ritenersi molto lungimirante».

Leggi di più

16Novembre2024

Io Donna

Al lavoro con... Stefania De Pascale

Stefania De Pascale, pioniera dell’agricoltura spaziale, da 26 anni studia la coltivazione di piante sulle navicelle e nelle colonie spaziali. È in libreria con Piantare patate su Marte: il lungo viaggio dell’agricoltura (Aboca Edizioni).

Leggi di più

11Novembre2024

Glicine associazione

“L’olivo bianco” di Carmine Abate

L’olivo bianco è il nuovo romanzo breve di Carmine Abate uscito per Aboca nella collana Il bosco degli scrittori, imperniata sulla consapevolezza dell’ispirazione e del fascino che le piante e la natura esercitano sulla creatività degli scrittori.

Leggi di più

10Novembre2024

La Lettura

L'olivo resiste, chi se ne prende cura anche

Leggi di più

10Novembre2024

Rivistanatura.com

Imparare a essere dei padroni migliori

Jennifer S. Holland è una giornalista. La sua insaziabile curiosità l’ha portata in tutto il mondo, ma quando è negli Stati Uniti divide il suo tempo tra il Maryland e la Virginia con suo marito e due amati cani.

Leggi di più

9Novembre2024

Alto Adige

«L'Olivo bianco» genera positività e anche speranza

“L’Olivo bianco” (Aboca edizioni), l’ultimo lavoro di Carmine Abate da poco in libreria, sarà presentato oggi a Bolzano, a partire dalle ore 18 alla Nuova Cappelli.

Leggi di più

Novembre2024

Rai Cultura

Carmine Abate, L'olivo bianco

In L’olivo bianco, Carmine Abate mette in scena Antonio e la sua famiglia, composta dal padre operatore-idraulico forestale, la madre e la nonna Sofia.

Leggi di più

6Novembre2024

Quotidiano Nazionale.net

“L’olivo bianco” alla prova del fuoco

“L’olivo bianco” (Aboca), già in ristampa, ha al centro un grande albero e ha il pregio di recuperare, in pagine piccole e contornate di bianco, una nuova storia perduta. È quella di Luca, l’avo pazzo, anzi, ‘paccio’, del giovane Antonio, adolescente calabrese in cerca di risposte alla fine delle superiori.

5Novembre2024

Doppiozero

Siamo ciò che mangiamo?

La prima, La nuova scienza dell’alimentazione di Pier Luigi Rossi, medico e già docente di Scienza dell’alimentazione presso l’Università di Siena, ha il grosso merito di sovvertire la comoda e ancora diffusissima visione termo-meccanicistica della vita e del metabolismo.

Leggi di più

3Novembre2024

Quotidiano Nazionale

L'olivo bianco alla prova del fuoco

L’olivo bianco ha al centro un grande albero e ha il pregio di recuperare, in pagine piccole e contornate di bianco, una nuova storia perduta, quella di Luca.

Leggi di più