Rassegna stampa
Settembre2026

Il Giardiniere
I NON MISTERI DELLE PIANTE
E se ce ne fosse ancora bisogno, il bellissimo libro di Kathy Willis porta altre evidenze del potere del verde sul nostro corpo e sulla nostra mente.
19Gennaio2026

Lettura candita
FAMMI UNA DOMANDA! LA MUFFA SULLA METRO
Questo libro racconta qualcosa di molto diverso: l’uomo assomiglia e ha doti paragonabili a quelle di moltissime altre creature viventi, più di quanto vada in giro a millantare: da quelle piccolissime, come le termiti “ingegnere”, ad alcune ben più imponenti di lui, come i capodogli “telegrafisti”.
Diviso in macro contenitori – l’organizzazione sociale, la sfera emotiva e l’intelligenza – si declinano poi in competenze e attitudini che condividiamo: il linguaggio, per esempio, oppure il lavoro di squadra per costruire, nutrirsi, difendersi.
19Gennaio2026

Qui mamme - Corriere della Sera
Dinosauri: una passione che fa crescere
I dinosauri parlano direttamente all’immaginazione infantile. Sono enormi, potenti, diversi da qualsiasi animale esistente oggi. Vivono in un tempo lontanissimo, quasi mitologico, e proprio per questo permettono ai bambini di muoversi tra realtà e fantasia senza confini rigidi. A differenza dei mostri inventati, però, i dinosauri sono realmente esistiti. Questo li rende ancora più affascinanti: sono “veri”, ma al tempo stesso misteriosi, incompleti, da ricostruire. Un equilibrio perfetto tra scienza e immaginazione.
18Gennaio2026

Libero
Scoprire la Austen dai fiori e dai giardini
Tra queste, Nel giardino di Jane Austen. Tour botanico dei suoi grandi classici di Molly Williams (Aboca Edizioni, pp. 208, euro 25) emerge come un’opera raffinata, originale e sensoriale, capace di trasformare il lettore in un esploratore dei giardini e dei boschi che popolanole pagine di Austen.Nonsi tratta di unsaggio, né diunlibro di botanica.
17Gennaio2026

Mentalità amplificata
Storia della natura
Storia della natura è un saggio ampio, stratificato e ambizioso, scritto dallo studioso umanista e storico culturale delle idee Jeremy Mynott e pubblicato in Italia da Aboca Edizioni, che ricostruisce il modo in cui l’idea di “natura” si è trasformata nel tempo, intrecciando storia del pensiero, scienza, religione, cultura e linguaggio, senza mai ridurla a una semplice cronologia di fatti.
17Gennaio2026

La Repubblica
Carlos Magdalena: “Io, il Messia delle piante: impossibile un futuro senza di loro”
È uno dei botanici più famosi al mondo, complice quell’appellativo reso celebre da Attenborough. Ora, alla vigilia della riedizione del suo libro per Aboca, racconta: “Pensiamo a Marte, eppure spesso non salviamo dall’estinzione specie vegetali e animali. Però vi dico: ciascuno, nel suo piccolo, può fare qualcosa di speciale”
16Gennaio2026

Internazionale
Ricevuti
Dalle giungle all’arido deserto: l’avventura di un uomo che non si arrende all’estinzione.
15Gennaio2026

Domani
Viaggiare è una dimensione del vivere e soprattutto del raccontare
«Camminare in solitudine è un esercizio di narrazione», scrive Franco Faggiani nel suo Verso la libertà con un bagaglio leggero, in cui racconta del suo andare per sentieri, viottoli e strade di campagna. Faggiani si muove nel tempo («Il sentiero è passato e futuro insieme»): risale ai suoi primi passi («Il vero motore che mi ha sempre spinto a vagabondare è un desiderio primordiale e, a volte, il pensiero remoto ma ancora nitido, di quel filo bianco con cui mia madre tracciava, sul panno verde, il suo lavoro e il nostro futuro»); ripercorre la magia dei suoi incontri irripetibili, dei camminatori maestri di semplicità che gli hanno insegnato ad alleggerire il bagaglio e il fardello dei pensieri («Ho tenuto solo quello che offre maggior conforto e poche cose che si possono lavare in un torrente e stendere sull’erba per lasciarle asciugare in un mezzogiorno di sole»).
15Gennaio2026

eHabitat
Verso la libertà con un bagaglio leggero, il libro di Franco Faggiani sull’andar per sentieri
Se immaginiamo che campi, colline, boschi, brughiere e praterie siano la stoffa con cui si agghinda la terra, sentieri e viottoli sono i fili sottili di cui essa è imbastita. È con questa immagine che si apre Verso la libertà con un bagaglio leggero di Franco Faggiani, libro pubblicato da Aboca Edizioni che sfugge a ogni catalogazione e che ci ricorda come, da quando i sapiens si sono messi in cammino 75mila anni fa, i sentieri abbiano permesso di condividere conoscenze, scoperte e beni.
14Gennaio2026

Cammino libero
FRANCO FAGGIANI – GIORNALISTA, SCRITTORE
Franco Faggiani vive nel centro di Milano, quando non scrive libri nel suo studio si trasforma in nomade attraversando montagne, boschi e sentieri. I suoi romanzi sono ispirati dagli ambienti naturali che frequenta ma soprattutto dalle persone che lì vivono e che spesso incontra lungo i suoi cammini.
L’ultimo suo lavoro Verso la libertà con un bagaglio leggero non è un romanzo ma una raccolta di riflessioni, suggestioni e pensieri volanti legati all’andar per sentieri e strade di campagna.
