Rassegna stampa

4Agosto2022

Tropismi

Il cane più pazzo del mondo

Giocoso, pigro, esaltato, mansueto, vorace, pingue o scarno. Ognuno ha i suoi sacrosanti gusti in fatto di cani, e anche Rick Bragg, lo scrittore de Il randagio che mi ha rubato il cuore (Aboca, traduzione di Teresa Albanese), li aveva.

Leggi di più

3Agosto2022

Elle

Se il freddo è un bene di lusso

Grandi, quest’estate, una stagione che non verrà dimenticata, tra ghiacciai che crollano, metropoli europee con temperature da bollino rosso e condizionatori a palla, ha mandato in libreria il saggio L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa. Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica (Aboca Edizioni).

Leggi di più

31Luglio2022

Eroica Fenice

Sumana Roy: come sono diventata un albero

Come sono diventata un albero di Sumana Roy è un saggio in cui l’autrice, innamorata della saggezza degli alberi, è sempre più attratta dall’idea di potersi trasformare anche lei nel più nobile degli arbusti provvisto di tronco, rami e foglie.

Leggi di più

28Luglio2022

Elle

5 biografie romanzate (e un po' vere) da leggere questa estate

Un memoir su un tema ad alto impatto emotivo, adottare un cane trovatello per sentirsi meno soli e ammalati. Che diventa invece una lettura allegra e mascalzona. Rick Bragg, scrittore e giornalista, premio Pulitzer per i suoi reportage commoventi sul Sud degli Stati Uniti, era in un momento particolare della sua vita

Leggi di più

15Luglio2022

La Repubblica

Trascinati dalla forza delle maree

I movimenti del Pianeta Blu hanno spiegazioni rigorose, certo. Ma sono anche fenomeni legati all’immaginazione e al mito. Come ci ha insegnato la biologa Rachel Carson.

Leggi di più

14Luglio2022

eHABITAT

Un saggio racconta la storia economica del freddo

Ne L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa Alberto Grandi racconta come il freddo sia stato utilizzato sin dalle civiltà mesopotamiche per la conservazione degli alimenti e per scopi sanitari.

Leggi di più

Luglio2022

The Good Life

Questioni di naso

Scienziato dell’olfatto, ne “L’arte di vivere annusando” spiega l’importanza e la potenza del quarto senso nella vita degli esseri umani e degli altri viventi. Un’abilità da rivalutare che ci salverà.

Leggi di più

11Luglio2022

L'indiscreto

Il freddo prima del frigo: la storia del gelato

La storia della conservazione della neve è un’epopea mondiale che tocca tutte le aree geografiche e tutte le grandi civiltà: dagli assiri agli egizi, dalla Roma di Nerone alla Cina Imperiale, dalle raffinate corti dell’Italia rinascimentale alla Versailles del Re Sole.

Leggi di più

11Luglio2022

La Repubblica - Torino

I libri sul comodino di...

Eugenio degli Eugenio in via di gioia consiglia Giungle di Patrick Roberts

Leggi di più

11Luglio2022

eHabitat

5 libri sull’ambiente da leggere per l’estate 2022

5 libri sull’ambiente da leggere per l’estate 2022, dal ruolo che l’olfatto ha nella vita animale e vegetale alla vita sulla Terra raccontata attraverso le isole, dai trent’anni del Summit di Rio de Janeiro alle bugie dei negazionisti, per finire con la filosofia di Jurassic Park.

Leggi di più