Rassegna stampa

23Febbraio2021

La Stampa

Merli, cuculi e pettirossi con i fiori del pioppo annunciano la primavera

Di animali, di uomini e di un pioppo i cui fiori (detti «paplush», nel libro) annunciano la primavera, parla il bel romanzo di Giuseppe Lupo “Il pioppo del Sempione” (Aboca), deliziosamente felliniano a tratti.

Leggi di più

23Febbraio2021

Kobo blog

Il Tao, la fisica e noi. Conversazione con Fritjof Capra.

Se i concetti di comunità, cooperazione e connessione ci risultano familiari, forse è anche grazie al lavoro pluridecennale del fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra, notissimo in quanto autore di “Il Tao della fisica”, che si è interrogato a lungo proprio attorno a queste idee.

Leggi di più

22Febbraio2021

Corriere della Sera

Un nonno racconta il mondo. Memoria storica, integrazione, comunità attorno a un anziano e al suo pioppo.

Giuseppe Lupo ne “II pioppo del Sempione” (Aboca editore) consegna al lettore una storia delicata che è al tempo stesso reportage, inchiesta giornalistica e pura riflessione sul ruolo di una narrativa che si fa memoria e patrimonio comune.

Leggi di più

22Febbraio2021

L'Indiscreto

È possibile un “cigno verde” che ci salvi dal collasso?

John Elkington elabora il concetto di “cigno verde” che per lui è rappresentato da quelle “soluzioni sistemiche alle sfide globali” che offrono “un progresso esponenziale sotto forma di creazione di ricchezza ecologica, sociale e ambientale”

Leggi di più

21Febbraio2021

Il Sole 24 Ore

Variopinta comunità all'ombra di un pioppo

Si intitola “Il pioppo del Sempione” il nuovo romanzo di Giuseppe Lupo. Il libro, di raffinata esattezza stilistica, esce nella collana “Il bosco degli scrittori” della casa editrice Aboca.

Leggi di più

18Febbraio2021

Avvenire

Scuole serali di umanità migrante

Nel suo ultimo romanzo Giuseppe Lupo batte ancora vie autobiografiche. Qui è di scena un albero e i ricordi personali: dall’essere venuto in Lombardia dalla Lucania alle nuove migrazioni.

Leggi di più

16Febbraio2021

Il Tempo

La storia di una Nazione lungo la via del Sempione

Lo scrittore e saggista lucano Giuseppe Lupo, ormai da anni docente universitario a Milano, dopo il successo di «Breve storia del mio silenzio», edito da Marsilio nel 2019 e candidato al Premio Strega 2020, ha appena pubblicato il nuovo libro «Il pioppo del Sempione» per la collana «Il bosco degli scrittori» di Aboca.

Leggi di più

14Febbraio2021

Il Libraio.it

Per Giuseppe Lupo una storia di integrazione, memoria e comunità

Arriva in libreria, per la collana di narrativa di Aboca “Il bosco degli scrittori”, il nuovo romanzo di Giuseppe Lupo, “Il pioppo del Sempione”, ambientato nella provincia lombarda. Lo scrittore lucano racconta una storia di integrazione, di memoria e di comunità.

Leggi di più

14Febbraio2021

Alias - Manifesto

Formiche, socialità e diversità

Rifuggendo dalla tentazione, tutta inevitabilmente antropocentrica, del ripercorrere presunte affinità tra il mondo delle formiche e il nostro umano, tutto sommato recente, affaccendarci in comunità, tra individualità e gruppo, altruismo e egoismo, nel loro “Minimi giganti” Susanne Foitzik e Olaf Fritsche ci introducono alla vita segreta delle formiche.

Leggi di più

13Febbraio2021

Elle Decor

Le storie dei 14 alberi più antichi e incredibili del mondo

Si può programmare un viaggio per andare a vedere un albero? Sì, secondo Zora del Buono, un architetto italiano residente a Berlino che non ha mai smesso di essere felicemente ossessionata dal ricordo dei grandi ulivi che vedeva nella sua infanzia in Puglia e che, una volta cresciuta, ha deciso di inseguire questa sua passione viaggiando in lungo e in largo per Europa e Nord America per contemplare di persona quattordici dei più incredibili alberi del globo.

Leggi di più