Rassegna stampa

3Marzo2024

Rai Radio Due

Ovunque 6 - Intervista ad Aina S. Erice

L’autrice di “Viriditas. Le donne della botanica” è stata intervistata da Natascha Lusenti e Matteo Osso.

Leggi di più

21Febbraio2024

Panorama

La risorsa diabolica che decide l'agricoltura del mondo

Fondamentale per i fertilizzanti, in forma di minerale si concentra in una regione contesa dell’Africa, mentre altrove è in esaurimento. Un saggio affascinante lo racconta, tra esperimenti di alchimisti, tensioni strategiche e urgenze ecologiche.

Leggi di più

2Febbraio2024

La Repubblica

Il fosforo è importante come l'acqua, ma lo sprechiamo e usiamo male

Il giornalista americano Dan Egan spiega perché si dovrebbe parlare di più di un elemento indispensabile per la vita e in diminuzione sulla Terra.

Leggi di più

17Dicembre2023

Corriere della Sera - Salute

Scrivere per «essere salute»

«La parola curante (…) la troveremo scritta nella pagina di un poeta o di un romanziere, la penseremo o la scriveremo noi per ispirazione, in versi o in prosa. In qualunque modo, ci sorprende. Ed è sempre nuova, perché, dovendo curare me o te specificamente, prende a significare ogni volta qualcosa che non ha mai significato prima. La parola curante (…) non è ricetta, non è protocollo. È figlia dell’intenzione curativa». Difficile trovare parole più adatte di queste, scritte da Nicola Gardini nel suo saggio Io sono salute (Aboca), per provare a riflettere sul valore e sulla potenza della medicina narrativa.

Leggi di più

2Dicembre2023

Il Fatto Quotidiano

Nicola Gardini, la letteratura che incontra la medicina

Ognuno di noi nella sua esperienza in qualche modo si racconta e, in questa narrazione continua, partecipa al “discorso sulla salute” e quindi, inevitabilmente, al “discorso sulla malattia”. Le parole, quindi, liberate nei loro pieni significati, potrebbero dire molto più di noi e forse attivare nuove risorse e migliorare i percorsi di cura.

Leggi di più

3Novembre2023

Vanity Fair

I messaggi che ci mandano i gatti (e che dovremmo capire per essere loro amici)

I gatti ci capiscono meglio di quanto pensiamo. E ci parlano, ma a modo loro. Si tratta solo di imparare a leggere il loro linguaggio. Lo racconta Tutti i segreti del gatto, appena uscito in libreria, che svela il mondo misterioso dei messaggi che i gatti. Il miagolio? Lo usano quasi esclusivamente per «parlare» con noi

Leggi di più

27Settembre2023

Io Donna

“Tutti i segreti del gatto”, la guida definitiva al suo linguaggio, per capirlo e farsi capire

Se i felini sono diventati domestici, conquistando i nostri cuori, i nostri salotti e pure i nostri letti, la ragione è una sola, spiega l’esperta di comportamento animale Sarah Brown: hanno imparato a comunicare con noi

Leggi di più

20Agosto2023

Il Sole 24 Ore

A me mi piace. Lo strano zucchero estratto a Waterloo

Queste storie e molte altre le racconta Alberto Grandi nel suo ultimo libro Storia delle nostre paure alimentari. Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale(Aboca 2023), ma la più inquietante di tutte riguarda la battaglia di Waterloo.

Leggi di più

13Agosto2023

Il Sole 24 Ore

Immaginare e sognare la vita nell'oceano

Per lo stesso editore, e nella versione della medesima traduttrice, vede ora la luce l’antologia Una favola per il futuro. E altre cronache dal mondo naturale, a cura di Linda Lear, autrice della biografia di Carson (Witness for Nature).

Leggi di più

10Agosto2023

Il Giornale di Vicenza

Il riconoscimento a Romagnolo. La vita di un cedro e la famiglia

Raffaella Romagnolo si è aggiudicata il premio Campiello Natura-Premio Venice Gardens Foundation con il libro “Il cedro del Libano”(Aboca Edizioni).

Leggi di più