Rassegna stampa
Novembre2024
Rai Cultura
Carmine Abate, L'olivo bianco
In L’olivo bianco, Carmine Abate mette in scena Antonio e la sua famiglia, composta dal padre operatore-idraulico forestale, la madre e la nonna Sofia.
6Novembre2024
Quotidiano Nazionale.net
“L’olivo bianco” alla prova del fuoco
“L’olivo bianco” (Aboca), già in ristampa, ha al centro un grande albero e ha il pregio di recuperare, in pagine piccole e contornate di bianco, una nuova storia perduta. È quella di Luca, l’avo pazzo, anzi, ‘paccio’, del giovane Antonio, adolescente calabrese in cerca di risposte alla fine delle superiori.
3Novembre2024
Quotidiano Nazionale
L'olivo bianco alla prova del fuoco
L’olivo bianco ha al centro un grande albero e ha il pregio di recuperare, in pagine piccole e contornate di bianco, una nuova storia perduta, quella di Luca.
2Novembre2024
Tuttolibri - La Stampa
La quiete ritrovata nel minimalismo pop
Il contatto tra l’uomo e la terra serve ad Abate per delineare i segnali del destino
2Novembre2024
Radio InBlu2000
La Biblioteca dei ragazzi Dove sono finiti i capelli del nonno?
Chiara Carminati, ha tradotto in italiano “Dove sono finiti i capelli del nonno?” (Aboca edizioni) di Martina Djogo. Una storia dolce e divertente sul tempo che passa, la famiglia e l’immigrazione.
2Novembre2024
Il Giornale
Dai campi allo spazio l'agricoltura marziana è il nostro futuro
Dalle patate di Matt Damon ai ravanelli, nei laboratori si studia come coltivare su altri pianeti e come riutilizzare queste tecniche sulla Terra. A occuparsene è, da venticinque anni, anche una studiosa italiana, Stefania De Pascale, che racconta la sua avventura fra spazio e terra nel libro Piantare patate su Marte.
2Novembre2024
Rivistanatura.com
Astronauti-agricoltori per sopravvivere su Marte
Stefania De Pascale, nel libro Piantare patate su Marte – Il lungo viaggio dell’agricoltura, ci guida in un viaggio che parte dal regno vegetale sulla Terra e arriva fino allo Spazio, svelando il ruolo fondamentale dell’agricoltura per creare ecosistemi autosufficienti su Marte.
Novembre2024
Gente
IL CAMBIAMENTO CLIMATILO? SFATIAMO TUTTE LE FAKE NEWS
«Bisogna diventare realisti», spiega il meteorologo e climatologo Giulio Betti, che ha pubblicato il libro Ha sempre fatto caldo! (Aboca, 176 pagine, 19,50 euro) in cui, con un linguaggio rigorosamente scientifico ma a tratti anche divertente e alla portata di tutti, dà una risposta chiara alle più comuni domande sul riscaldamento globale, sfatando definitivamente illazioni, fake news e mezze verità.
29Ottobre2024
Il Fatto Quotidiano.it
Annibale, gli elefanti, i sandali e la Groenlandia verde: in un saggio tutte le bugie sul cambiamento climatico
“Nel libro Ha sempre fatto caldo! E altre comode Bugie sul cambiamento climatico (Aboca) – Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale), dubbi leciti convivono con “teorie bislacche, fake news e mezze verità.”
27Ottobre2024
L'Adige
«Il mio olivo simbolo di tenacia e bellezza»
“L’olivo bianco è un libro vero e umanissimo in cui la simbiosi tra realtà, immaginazione ed esperienza tocca un alto grado di perfezione lasciando nel lettore tracce profonde. Di questo ed altro abbiamo parlato con l’autore nell’intervista che segue.”