Rassegna stampa

15Dicembre2020

Il mattino

Abate, l'ombra di un fico nella modernità sbracata

C’è un coro furibondo di uccelli che apre e chiude la narrazione di L’albero della fortuna di Carmine Abate (Aboca, pagine 171, euro 14), lo stesso segno della natura che va a sigillare il racconto dell’autore calabrese vincitore del Premio Campiello nel 2012 con La collina del vento e che diventa la cifra distintiva di una pratica di scrittura anche formalmente meridionale.

Leggi di più

27Novembre2020

il venerdì di Repubblica

Le idee di Osterholm consigliere di Biden contro le pandemie

APPENA ELETTO, il neo presidente Usa Joe Biden ha creato una task-force anti Covid-19. Nel gruppo c’è anche l’epidemiologo Michael Thomas Osterholm, direttore del Center for Infectious Disease Research and Policy dell’Università del Minnesota che, nel 2017, con lo scrittore Mark Olshaker, pubblicò un libro che anticipava il tema
della pandemia.

Leggi di più

27Novembre2020

Il venerdì di repubblica

Il mondo che vediamo da dentro una bolla

COSÌ come l’atmosfera protegge la Terra dai meteoriti, abbiamo intorno a noi una bolla-formata dai limiti delle nostre capacità di percezione e attenzione – che ci isola da tanti aspetti del mondo, rendendoceli invisibili. È la tesi che la giornalista e divulgatrice scientifica canadese Ziya Tong, membro del consiglio internazionale del Wwf, corrobora con una serie sorprendente di dati che testimoniano in modo inequivocabile la limitatezza del nostro sguardo.

Leggi di più

27Novembre2020

la Repubblica

Coronavirus, Osterholm: "La prossima epidemia sarà peggiore. Dobbiamo prepararci"

Intervista a uno dei maggiori epidemiologi mondiali, appena nominato membro della Intervista a uno dei maggiori epidemiologi mondiali, appena nominato membro della Covid-19 Advisory Board dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Leggi di più

23Novembre2020

La repubblica

Titolo articolo uscito su Repubblica

Lorem ipsum dolor sit amet, umconsectetur adipiscing elit, sed dolo eiusmod et tempor cum dolor sit amet, umconsectetur adipiscing elit, sed dolo eiusmod et tempo incididunt ut labore.

Leggi di più

21Novembre2020

Huffington post

Così gli alberi cambiano il mondo (di A. Cianciullo)

Giornata nazionale degli alberi, Tiziano Fratus racconta il nostro rapporto con le piante: dall’approccio contadino a quello metropolitano.

Leggi di più

20Novembre2020

Corriere della Sera

L'uomo della task force di Biden: ancora chiusure ma più aiuti

Stretta sulle precauzioni anti-Covid, con più chiusure se sarà necessario. Ma più soldi, e subito, alle attività economiche in crisi, specie ai servizi di base, come bar, ristoranti, negozi. Questo è lo schema su cui starebbe lavorando la task force antivirus di Joe Biden.

Leggi di più

20Novembre2020

Corriere della Sera DESIGN

In un monolocale ho capito la silenziosa tenacia delle piante

In questo tempo sospeso, molti stanno riscoprendo il valore della cura delle piante. A inizio Novecento Hermann Hesse, nella raccolta di poesie Il canto degli albeni, ha scritto: «Per me gli alberi sono sempre stati i predicatori più persuasivi. Li venero quando vivono in popoli e famiglie, in selve e boschi. E li venero ancora di più quando se ne stanno isolati. Sono come uomini solitari. Non come gli eremiti, che se ne sono andati di soppiatto per sfuggire a una debolezza, ma come grandi uomini solitari». Antonio Moresco, grande scrittore solitario, quest’anno ha scritto

Leggi di più

6Novembre2020

Sette

Per Fratus è la s spina che fa la rosa

Le poesie del nuovo libro di Tiziano Fratus “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” (edizioni Aboca) sono impaginate in modo che i versi formino una figura organica; dal più piccolo, il seme che è dio che non sa restare immobile», al più grande, l’albero, ben piantato come zampa di elefante; e poi steli, fiori, frutti (gli aspri melograni, i cedevoli cachi), a infittire un bosco di piante e segni dove si muovono animali ed esseri umani che si amano o invocano pietà.

Leggi di più

1Novembre2020

Altreconomia

Creare valore gestendo un’impresa come se fosse un sistema vivente

Per Massimo Mercati, amministratore delegato del Gruppo Aboca, l’impresa è definita dalla capacità di generare valore positivo su ambiente, lavoratori e società. Dialogo a partire dal suo libro in cui spiega come fare

Leggi di più