Rassegna stampa

16Maggio2021

Il Sole 24 Ore

I dettagli di Bruegel ci rivelano la vita

“La quercia di Bruegel” è un ordigno narrativo fascinosamente congegnato. L’affabile pulizia di scrittura è sorvegliatissima, lucidamente analitica. Il romanzo si stringe e si avvolge attorno al lettore, senza concedergli tregua.

Leggi di più

14Maggio2021

Antinomie. Scritture e immagini

2786, Viaggio in Italia. Grand Tour ai Tropici.

Uno scenario in parte coincidente con quello immaginato da Pievani e Varotto, che non cedono mai a un tono apocalittico o allarmistico. Il loro resta un atto d’amore per il nostro Paese.

Leggi di più

3Maggio2021

La Lettura

Perchè vedo soltanto ciò che voglio vedere?

Sosteneva Goethe: «Vediamo solo ciò di cui andiamo in cerca. E andiamo in cerca solo di quello che conosciamo». Vero la parzialità del nostro sguardo sul mondo è dovuta a limiti percettivi e neurologici, ma anche cognitivi e culturali.. Cioè: siamo parzialmente ciechi, però tendiamo a negare questa cecità. E l’intelligenza artificiale potrebbe fare ulteriori danni.

Leggi di più

28Aprile2021

The Good Life

Breathe - Il potere del respiro

Siamo nati capaci (di respirare) ma con il tempo abbiamo dimenticato come si fa. James Nestor, giornalista scientifico, nel suo saggio “L’arte di respirare” ci rinfresca la memoria. In 10mila respiri.

Leggi di più

18Aprile2021

Il Fatto Quotidiano

L'Italia ha annunciato la neutralità climatica nel 2050. Si spera

L’ennesimo campanello d’allarme che dovrebbe scuoterci dal torpore, se non vogliamo trovarci tra qualche secolo nello scenario che Telmo Pievani e Mauro Varotto descrivono con originalità in “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene” (Aboca edizioni), dove la geografia del Bel Paese è stravolta dal mare salito di 70 metri per la fusione di tutto il ghiaccio mondiale.

Leggi di più

17Aprile2021

TuttoLibri

Per fare la bella vita (a Bruxelles) bisogna scrivere brutti libri

Uno scrittore fallito è in Belgio durante gli attentati del 2016 per lavorare sulla biografia di Bruegel. Bloccato in hotel, incontra una neurologa che nell’opera del pittore cerca gli elementi per curare un suo paziente: è ossessionato dal dettaglio di un albero nell’«Adorazione dei Magi».

Leggi di più

14Aprile2021

Vanity fair

Benessere a pieni polmoni

Un atto naturale, vitale e trascurato nel suo potenziale terapeutico: il respiro è il protagonista de “L’arte di respirare” del giornalista scientifico James Nestor per Aboca.

Leggi di più

11Aprile2021

La Lettura

Se non sai più chi sei chiedi a Bruegel

Alessandro Zaccuri affida a due personaggi bloccati a Bruxelles nel giorno degli attentati del 2016 e a una terza figura una riflessione sul potere delle immagini e della letteratura. Che è poi un’indagine sulla vita stessa.

Leggi di più

11Aprile2021

QN

Il Grand Tour del 1786: in un'Italia tropicale

Il mare Padano, città su palafitte, l’isola Vesuvia. Mille anni dopo Goethe il viaggio distopico di un filosofo della scienza e di un geografo

Leggi di più

8Aprile2021

Giornale di Brescia

Percezioni e destini nella quercia di Bruegel

Nel “Bosco degli scrittori” è spuntato un altro albero. Non sta nella pianura o sulla collina, ma in un dipinto. Non è al centro della scena, ma in un angolo defilato, marginale. Un dettaglio. Ma è quel dettaglio che ci salva.

Leggi di più