Rassegna stampa
11Giugno2025

Sapere ambiente
Raccontare la scienza, con leggerezza. A tu per tu con Roberta Ragona
Con il suo nuovo libro, “Fossili viventi”, l’illustratrice e scrittrice, nota come Tostoini, esplora la bellezza della natura e il senso profondo del tempo che ci unisce agli animali del passato. «Se guardi con attenzione il mondo non ti annoi mai».
11Giugno2025

Il Tirreno
Il mare è già caldo e favorisce le alluvioni
Sensazioni empiriche confermate dall’osservazione scientifica. «Nel Mediterraneo occidentale, che va dal Tirreno alle coste spagnole, le temperature superficiali sono dai 3 ai 5 gradi sopra la media ora a giugno», spiega Giulio Betti, meteorologo e climatologo del Consorzio Lamma, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale, e dell’Istituto di Bioeconomia del Cnr di Firenze, autore del libro Ha sempre fatto caldo. Ealtre comode bugie sul riscaldamento climatico (Aboca, 2024).
10Giugno2025

Il Post
Le previsioni meteo ci deludono sempre
Anche quando, come nella maggior parte dei casi, le previsioni riescono a essere accurate, queste hanno comunque un loro livello di incertezza intrinseco, trattandosi di previsioni di eventi futuri. Come spiega il meteorologo e climatologo Giulio Betti nel libro Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico, l’incertezza di una previsione dipende dal livello di dettaglio richiesto – se si pretende di sapere le probabilità di pioggia in un orario preciso sarà più difficile azzeccarci che non guardando un’intera mattinata, per esempio – e dall’orizzonte temporale.
10Giugno2025

Quotidiano Nazionale
L’amore radicale di Satish Kumar
Un messaggio di speranza e di responsabilità nel nuovo libro del ex monaco giainista: «Celebriamo la vita umana nella sua unicità come parte dell’ecosfera».
10Giugno2025

Il Fatto Quotidiano
Fatto For Future
Perché conoscere, cioè accedere alla profondità, è la condizione per portare alla luce e indicare l’esempio virtuoso di una forma di vita non antropocentrica.
9Giugno2025

Gazzetta di Mantova
Difendere la biodiversità per le generazioni future
Per spiegare la bio diversità l’evoluzionista Telmo Pievani e la Banda Osiris hanno pensato questo bestiario surreale e comico, fatto di creature reali e immaginarie.
8Giugno2025

Gazzetta di Parma
Il fascino della profondità fuori e dentro di noi
E un mondo quadridimensionale quello che ci presenta e racconta Niccolò Scaffai nel saggio “Sotto l’inesauribile superficie delle cose”, da poco in libreria per i tipi di Aboca (180 pagine, 24 euro).
6Giugno2025

6Giugno2025

Piacere Magazine
Il cuore infranto della Quercia
Un romanzo che abbraccia con profondità il nostro rapporto con la natura.
Giugno2025

Solarpunk
Stefano Mancuso e Philip Giordano, “Il favoloso viaggio delle piante”, recensione di Romina Braggion
Leggi di più