Rassegna stampa

13Settembre2021

La Repubblica - Napoli

Amore e guerra secondo Marone

Lorenzo Marone nella sua nuova prova narrativa, “Il bosco di là”, regala un personaggio di rara levità, apparentemente fragile come una foglia, invece Matteuccia ha ancora dentro di sé la fibra, il coraggio, la forza di una gioventù lontana che l’ha spinta a lottare per la libertà, contribuire alla costruzione democratica del Paese.

Leggi di più

6Settembre2021

Il Mattino

Marone e la partigiana muta sotto la quercia

«Il bosco di là» è il nuovo racconto lungo dello scrittore napoletano che torna a un personaggio femminile in fuga dal mondo e da sé.

Leggi di più

22Luglio2021

Visto

"Un corpo nuovo si costruisce a tavola"

«La natura ci ha donato il grasso corporeo, ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia. Sta a noi vivere il nostro grasso corporeo come sorgente di salute e di longevità; il futuro è dentro di noi» sostiene lo specialista.

Leggi di più

7Luglio2021

Io Donna

Vuoi dimagrire? Non guardare la bilancia. Ecco cosa serve davvero

Per dimagrire è più utile il metro da sarta che la bilancia. Bisogna conoscere il proprio grasso e capire dove è localizzato. Perché non tutto è nocivo. Ne parla nel suo ultimo libro il Professor Pier Luigi Rossi.

Leggi di più

6Luglio2021

Il Fatto Quotidiano

"La società non cambia con allarmismo o scelte individuali"

Nel suo nuovo libro “Ecologia della felicità” (Aboca edizioni), l’economista Stefano Bartolini, docente all’Università di Siena e già autore anche del best seller “Manifesto per la felicità”, rovescia con acume stereotipi e luoghi comuni di buona parte del mondo ambientalista.

Leggi di più

4Luglio2021

Il Sole 24 Ore

"Per salvare l'ambiente occorre mettere le relazioni al centro"

La crisi ambientale è il prodotto di una società che ha perso il senso di quello che fa. Ci siamo ritrovati in un mare di sofferenze e non ricordiamo più che il motivo per cui abbiamo fatto tanti sforzi per uscire dalla povertà era costruire vite migliori.

Leggi di più

3Luglio2021

Fortune Italia

Imprese, "Ci hanno scippato il modello Olivetti"

Ci hanno scippato Olivetti. E il suo modello di impresa “umanizzata”. Stefano Bartolini, docente di Economia politica all’università di Siena, ne è convinto, quando si parla dellabcentralità del capitale umano e del nuovo welfare aziendale che pone al centro il benessere di chi lavora.

Leggi di più

30Giugno2021

L'Indiscreto

Come si vive su un pianeta ferito

Il riscaldamento globale sta modificando rapidamente il pianeta su cui viviamo, e forse è tempo di provare a immaginare come sarà tra qualche anno. Firenze circondata dal mare? Non è fantascienza, ma uno scenario possibile con cui fare i conti.

Leggi di più

30Giugno2021

Avvenire

Che Italia troverebbe Goethe mille anni dopo il suo famoso Viaggio

In “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro”, il gustoso (e per certi versi inquietante) libro a metà tra fiction e scienza edito da Aboca, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto, docenti all’Università di Padova, partono dal celebre viaggio italiano di Goethe del 1786 per immaginare un altro istruttivo Grand Tour nel Bel Paese.

Leggi di più

18Giugno2021

Avvenire

Laura Bosio, l'elogio delle "erbe grame"

E’ curiosa la passione, la competenza, la curiosità e anche la pertinenza di tipo “botanico” che ha una scrittrice, tra le migliori in Italia, parca nelle sue uscite, che però stupiscono sempre, per il grado di profondità, anche di essenziale leggerezza che sa assumere la sua scrittura, qual è Laura Bosio.

Leggi di più