SAGGI HUMAN ECOLOGY

Scoiattoli & Co.

Viaggio nel mondo del roditore più simpatico, veloce e parsimonioso

Finalmente un libro che racconta, per la prima volta in assoluto, l’affascinante mondo degli scoiattoli.

Sono esperti nell’arte di sopravvivere, hanno una memoria straordinaria, e sono fra gli animali più simpatici, capaci di generare un’immediata empatia in chiunque li osservi. Saltano come acrobati tra le cime degli alberi, nascondono ingegnosamente le noci in giardino: per molte persone, gli scoiattoli sono una figura molto popolare all’interno del mondo animale. Ora, il famoso biologo Josef H. Reichholf ci spiega finalmente le ragioni di questa grande popolarità. Ci racconta le abitudini di vita degli scoiattoli e ci descrive il loro habitat, ci spiega perché giocano, perché sono così impegnati e frenetici, a cosa serve la loro folta coda, come costruiscono le loro tane. Intreccia aneddoti curiosi – come quella volta in cui si è imbattuto in uno scoiattolo che è “caduto” dal cielo – a informazioni scientifiche dettagliate.

Non mancano anche notizie di carattere storico: per esempio, bisogna sapere che, se lo scoiattolo adesso è amato a ogni latitudine (a parte, ovviamente, quello grigio in Europa), non è sempre stato così. Nella Roma antica era un animale da compagnia, raffigurato nei mosaici, ma nel Medioevo divenne un simbolo del male: «Le orecchie pelose lo hanno fatto associare al diavolo, fino a farlo considerare uno iettatore, come il gatto nero».

Sapremo tutto sugli scoiattoli e il loro ambiente, cosa mangiano, come accudiscono la loro prole, cosa differenzia le diverse specie di scoiattoli. Il libro si chiude con uno speciale approfondimento sul ghiro e il suo affascinante e misterioso letargo. Dopotutto, ammirare gli scoiattoli non è solo divertente, quello che non ci aspetteremmo è che possano insegnarci molto anche sul mondo in cui viviamo noi stessi.