SAGGI HUMAN ECOLOGY

David McRaney

Come si cambia idea

Credenze, opinioni, persuasione: un sorprendente approccio scientifico

Cosa ha fatto finalmente capire a un famoso cospirazionista, seguitissimo su YouTube, che l’11 settembre non è stato un complotto orchestrato dagli Stati Uniti? Come fa un’intera nazione a passare dalla libertà di fumare in aereo e in ufficio al divieto di fumare nei locali pubblici?
Perché le barbe che non si vedevano più da tempo sono tornate improvvisamente di moda? Perché non siamo più in sintonia con l’adolescente che eravamo e non abbiamo più gli stessi ideali? Cosa spezza la resistenza al cambiamento con tanta forza non solo da indurci a vedere le cose in modo completamente diverso ma anche da farci chiedere come potessimo vederle altrimenti?
Come si cambia idea?
Il giornalista scientifico David McRaney svela il funzionamento del pensiero umano spiegandoci dove sbagliamo quando non riusciamo a cambiare idea, analizzando quali meccanismi psicologici scattano quando la gente modifica e aggiorna i propri comportamenti e i propri valori. Conosceremo gli esperti che studiano questi argomenti e trascorrono molto tempo con chi ha cambiato idea, sia in momenti di folgorante illuminazione che in lunghi percorsi sfociati in straordinarie intuizioni. Vedremo come queste idee si combinano per creare un cambiamento sociale e, nelle circostanze più favorevoli, si diffondono nel corso di una sola generazione. Scopriremo la sottile arte della persuasione, che non è coercizione, e non è nemmeno il tentativo di sconfiggere l’avversario: la persuasione è condurre qualcuno per mano, aiutandolo a capire meglio il suo pensiero.
Analizzando le ultime ricerche compiute dalla psicologia e dalle neuroscienze e combinandole con una narrazione giornalistica calda e appassionata, Come si cambia idea raggiunge conclusioni sorprendenti e stimolanti, per mostrarci quali sono le rare ma trasformative circostanze in cui le menti possono cambiare.