SAGGI INTERNATIONAL LECTURES

Susanne Foitzik – Olaf Fritsche

Minimi giganti

La vita segreta delle formiche

I due autori sono tra le voci più esperte nell’ambito della biologia: Susanne Foitzik è un’autorità mondiale nel campo degli studi sulle formiche e Olaf Fritsche ha pubblicato innumerevoli articoli sulle più recenti ricerche scientifiche, oltre a diversi testi medici.

Piccole ma estremamente efficienti nell’organizzazione della vita nel formicaio, queste creature sono tra gli insetti più interessanti e complessi da studiare.

La struttura della loro società e la ripartizione dei compiti sono estremamente simili a quelle umane, così come la loro capacità di cooperare, di avere gerarchie rigorose e persino accorte strategie di difesa e attacco – nonché forme di sfruttamento e schiavitù nei confronti di altri insetti o di altre formiche soggiogate.

Creano giardini e coltivano funghi, conservano afidi come animali da lavoro che proteggono dai ladri. Allestiscono magazzini e si spostano da una dimora all’altra. Sviluppano difese contro gli agenti patogeni, compresi i vaccini. Molte delle loro colonie hanno le dimensioni di una ghianda, ma alcune sono lunghe migliaia di chilometri. In tempo di pace, svolgono i loro compiti sulla base della divisione del lavoro. Ogni formica ha il suo ruolo: dagli infermieri agli architetti, dagli operai ai governanti, dai cacciatori ai raccoglitori. Ma anche nel loro mondo la pace non dura per sempre. I vicini entrano in discussione sui confini territoriali e scatenano feroci guerre tra loro. Interi imperi si sviluppano e decadono. Proprio come nel nostro mondo umano. Un libro che accosta tante curiosità ai risultati di lunghe ricerche scientifiche – e non solo: svela anche come i ricercatori riescono a condurre studi così accurati su animali così piccoli.

50 fotografie completano il quadro, rendendo questo saggio unico nel suo genere.