SAGGI HUMAN ECOLOGY

Perché ricordiamo

Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta

Traduzione di Laura Calosso

 

La memoria è molto più di una semplice registrazione del passato. Può plasmare ogni cosa, dalla percezione della realtà alle scelte che facciamo. È ciò che siamo e ciò che possiamo potenzialmente diventare, come individui e come società. La storia del perché ricordiamo è la storia dell’umanità.

Che rapporto abbiamo con la memoria? Ci dimentichiamo le chiavi di casa infilate nella serratura o il nome di una persona che abbiamo appena conosciuto? Per apprezzare appieno gli strani e meravigliosi modi in cui il cervello cattura il passato, dobbiamo porci domande precise su come funziona la memoria e perché, partendo dai meccanismi che si sono evoluti per affrontare le sfide della sopravvivenza. I nostri antenati, infatti, avevano bisogno di dare priorità alle informazioni che potevano aiutarli: quali bacche erano velenose, quali persone erano più propense ad aiutarli o tradirli, dov’era l’acqua fresca da bere… Dimentichiamo, insomma, perché dobbiamo dare priorità a ciò che conta in modo da poter utilizzare quelle conoscenze al momento giusto. I nostri ricordi sono dinamici, malleabili e talvolta imprecisi perché il nostro cervello è stato progettato per navigare in un mondo in costante cambiamento: è stato progettato per dimenticare.

Questa consapevolezza può aiutarci ad affrontare le attività quotidiane ma anche le sfide che ci fanno più paura, come la perdita della memoria con l’avanzare dell’età. Ma può anche farci reinterpretare eventi passati permettendoci di guarire i traumi, eliminare i pregiudizi, imparare più velocemente.

Perché ricordiamo è una lettura profondamente illuminante e suggestiva che svela il ruolo nascosto che la memoria gioca nelle nostre vite, in cui il neuroscienziato e psicologo Charan Ranganath, pioniere assoluto nel suo campo, ha condensato più di trent’anni di studi riformulando radicalmente il modo in cui concepiamo l’atto del ricordare. Non è un libro su “come ricordare tutto” ma un viaggio alla scoperta dei nostri processi cerebrali che ci farà capire, con un linguaggio sempre accessibile, come la memoria possa influenzare le relazioni, le scelte, la nostra identità e l’ambiente sociale in cui viviamo, per ricordare ciò che vogliamo veramente conservare e usare il nostro passato per navigare nel futuro.

Scarica la bibliografia completa

 

“Divertente, intrigante. Uno stimolo a mantenere una mente aperta.”

Financial Times

 

“Ranganath ci fornisce un modo nuovo di comprendere la memoria.”

New Yorker

 

“La storia intellettuale della scienza della memoria dalla penna un narratore generoso e umile. Un libro che ci aiuterà ad accettare con grazia che non riusciremo mai aricordare tutto ciò che desideriamo. Non ha senso combattere l’oblio e, forse, va bene così…”

Washington Post

 

“Una panoramica avvincente sui meccanismi della memoria. Ranganath ha un talento speciale nel descrivere la neuroanatomia in termini accessibili. Illuminante, vale la pena leggerlo.”

Publishers Weekly

 

“Illuminante.”

New York Times

 

“Intelligente e divertente. Un libro che custodisce una lezione preziosa: non dobbiamo lasciarci condizio­nare se ci sembra di non ricordare il nostro passato in modo completo.”

Wall Street Journal

ACQUISTA SU