
SAGGI HUMAN ECOLOGY
Il Tao della fisica
Un’indagine sulle analogie tra la fisica moderna e il misticismo orientale
Edizione del cinquantesimo anniversario.
Con una nuova prefazione e testi inediti dell’autore.
Un libro che ha segnato generazioni di lettori.
Scopri la promozione: una shopper in omaggio con l’acquisto del libro
A cinquant’anni esatti dalla prima pubblicazione americana, Aboca presenta la nuova edizione italiana del Tao della fisica, opera capitale e celeberrima di Fritjof Capra, uno degli intellettuali più influenti e originali del nostro tempo. L’intuizione che sta al fondo di questo grande libro, così significativo e rilevante per almeno due generazioni di lettori nel mondo, è che ogni vivente sia portatore di energia, in accordo con il flusso vitale ininterrotto che attraversa il mondo e lo modella. L’idea che ogni forma vivente partecipi alla ’danza’ della vita e che non esaurisca la sua funzione di singolo se non nel vortice dell’esistente che lo circonda è il frutto sorprendente e attualissimo del lavoro di avvicinamento che Capra ha compiuto tra la fisica dei sistemi complessi e il misticismo orientale, alla ricerca di un migliore equilibrio tra culture e identità diverse. Dopo mezzo secolo, per l’occasione ritradotto in italiano e corredato da nuovi capitoli d’Autore, questo libro così rivoluzionario e suggestivo continua a ispirare il pensiero internazionale più libero e ardito, ed è ormai stabilmente al centro della riflessione ecologista che vede il mondo come una complessa, vastissima rete di rapporti e relazioni.
Traduzione a cura di Tullio Cannillo.
“Capra analizza lucidamente i principi dell’Induismo, del Buddismo e del Taoismo per mostrare le loro sorprendenti connessioni con le scoperte della fisica.”
New York Magazine
“Un libro pionieristico di grande valore che ha suscitato interesse in tutto il mondo.”
The Washington Post“Nel Tao della Fisica Fritjof Capra cerca un’integrazione tra la visione matematica del mondo proposta dalla fisica moderna e le visioni mistiche di Buddha e Krishna. Laddove altri hanno fallito miseramente nel tentativo di unire queste concezioni del mondo apparentemente diverse, Capra è riuscito in modo ammirevole.”
N. Mansfield, Physics Today“Ho letto il Tao della fisica con stupore e con grande interesse. Credo che Fritjof Capra abbia compiuto un lavoro magnifico ed estremamente importante.”
Joseph Campbell