
Stefano Bertacchi
Stefano Bertacchi è dottore di ricerca in Biotecnologie industriali, docente e ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca e per il Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC). La ricerca è incentrata sullo sviluppo di bioraffinerie basate su biomasse residuali e microrganismi, in particolare lieviti, spesso modificati geneticamente con un approccio di biologia sintetica, per produrre molecole di rilevanza industriale, nel contesto della bioeconomia. Dal 2021 EU Bioeconomy Youth Ambassador per la Commissione Europea. Ha scritto: 50 grandi idee – biotecnologie (Dedalo, 2021), Piccoli geni (Hoepli, 2021), Geneticamente modificati (Hoepli, 2017) e Quello che sai sulla plastica è sbagliato (Gribaudo, 2023).
In arrivo

Fritjof Capra
Il Tao della fisica
Dopo mezzo secolo, questo libro così rivoluzionario e suggestivo continua a ispirare il pensiero internazionale più libero e ardito, ed è ormai stabilmente al centro della riflessione ecologista che vede il mondo come una complessa, vastissima rete di rapporti e relazioni.

Stefano Bertacchi - Giovanni Gastaldi
Una giornata con i microrganismi
Un viaggio sorprendente nel mondo invisibile dei microrganismi, guidati da uno scienziato e due piccoli esploratori! Incontrerai virus, lieviti e batteri curiosi e capirai che anche i più piccoli possono fare cose davvero grandissime.

Antonella Fioravanti
Viaggio nel mondo invisibile
C’è un mondo dentro il nostro mondo, sotto la superficie visibile degli oggetti: batteri, virus, funghi, organismi unicellulari. I microrganismi sono gli esseri viventi più abbondanti dell’intero ecosistema terrestre. Esistevano prima di noi e continueranno a farlo anche dopo. Alcuni sono “buoni”, perché contribuiscono positivamente alla salute e al nostro benessere; altri sono “cattivi” perché causano malattie. Dal loro equilibrio dipende l’intero sistema vivente.
Iscriviti alla newsletter
Dove siamo:
Palazzo Bourbon del Monte
via Niccolò Aggiunti, 75
52037 Sansepolcro (AR), Italy
E-mail:
Informazioni generali:
info@abocaedizioni.it
Informazioni commerciali:
Simone Barni
sbarni@aboca.it