ABOCA KIDS

Rena Ortega

La vita segreta delle balene

Le balene sono tra gli animali più grandi mai vissuti sul nostro pianeta. Tutti le amiamo, ma cosa sappiamo davvero delle loro vite?
Sono mammiferi e, anche se si sono adattati alla vita acquatica, conservano ancora molte caratteristiche dei loro lontani parenti terrestri: milioni di anni fa i loro antenati avevano le zampe e camminavano sulla terraferma…
Prepariamoci a scendere negli abissi degli oceani per ammirare da vicino i meravigliosi cetacei che popolano il profondo blu. Scopriremo che sono in grado di compiere viaggi epici, spostandosi dai Poli ai Tropici; nessuno sa come facciano a conoscere la strada: si pensa che si orientino con il campo magnetico terrestre, come gli uccelli migratori, e che sentano la temperatura dell’acqua attraverso la pelle. Rimarremo senza parole di fronte alla magia dei loro canti, impareremo come mangiano e dormono: i capodogli, per esempio, dormono in gruppo e sempre in posizione verticale, non più di 15 minuti al giorno. Scopriremo infine come comunicano tra loro, come si prendono cura dei piccoli, in quali parti del mondo vivono e perché hanno un urgente bisogno della nostra protezione.

Collaboratori
Micael Vidal Mañá, tecnico specialista in acquariologia e acquicoltura (Galizia)
Tom Grove, biologo marino specializzato in cetacei (Università di Edimburgo)
Cristina Fernández González, oceanografa, Università di Vigo
Garðar Þröstur Einarsson, esperto di cetacei del Museo delle balene di Húsavík (Islanda)
Lucie Kessler, ricercatrice in biologia marina all’Università di La Rochelle (Francia)