
ABOCA KIDS
I desideri degli animali
Che cos’è che ci manca davvero? Forse gli animali possono aiutarci a capirlo!
Come tutte le poesie più belle, questo libro invita a sognare, a giocare con le parole e ad ascoltare i desideri nascosti dentro di noi.
Il desiderio
Il desiderio ha a che fare con le stelle. Nell’antichità, la parola latina desiderare indicava l’impossibilità di vedere le stelle, da cui i sacerdoti traevano auspici, oroscopi divinazioni. Un cielo senza stelle è un cielo muto. Accende il senso di mancanza, di attesa, di vuoto, di ricerca.
Chi non ha un desiderio, anche piccolo, da custodire nel cuore? Una speranza segreta da sussurrare tra sogni e sospiri? In questo libro, tra parole poetiche e immagini suggestive, attraverso le splendide poesie di Chiara Carminati, gli animali ci svelano i loro desideri più nascosti, facendoci scoprire qualcosa che forse manca anche a noi, una piccola stella pronta a brillare nel nostro cielo.
Il granchio cerca un regalo la sua amata, “un gioiello per farle una collana: un granello di sabbia color melagrana”; il riccio vorrebbe avere finalmente un morbido boccolo al posto di quei capelli-aculei che svettano dritti e inflessibili; alla medusa piacerebbe, per una volta, sfoggiare un po’ di tintarella, ma sa che non può prendere il sole altrimenti rischierebbe di sciogliersi.
A dare forma e colore a questi sogni ci pensano le bellissime illustrazioni di Pia Valentinis, realizzate su mattonelle di ceramica, che trasformano ogni desiderio in un’immagine da toccare con gli occhi e con il cuore.