ABOCA KIDS

Evoluzione. Dall’origine della Terra a oggi

Sarah Darwin, Eva-Maria Sadowski, Olga Baumert

Benvenuti nella storia dell’evoluzione scritta dalla pro-pronipote di Charles Darwin!
Con una linea del tempo dei periodi geologici che scandisce le ere dalla formazione della Terra a oggi e ci aiuterà lungo il viaggio alla scoperta delle specie viventi e delle loro trasformazioni.
Ad accompagnarci ci saranno anche grandi scienziate e scienziati che con i loro studi hanno svelato i misteri dell’evoluzione.
Un libro per grandi e piccini che mette in relazione l’evoluzione, la biodiversità e il cambiamento climatico.

La Terra è cambiata radicalmente da quando, 4,5 miliardi di anni fa, si presentava come un ammasso di magma incandescente. Il clima si è trasformato, la vita è fiorita. Ma come sono nati gli esseri viventi? E come si sono modificati nel tempo?

Unisciti a noi in questo viaggio lungo la storia della Terra per conoscere gli eventi che hanno plasmato il mondo naturale. Scoprirai come avviene l’evoluzione, il meccanismo che permette agli esseri viventi di cambiare nel tempo per adattarsi al loro ambiente. Ti presenteremo animali, piante e funghi vissuti milioni di anni fa. Ti racconteremo come le piante hanno conquistato la terraferma, in che modo alcuni animali hanno sviluppato le zampe, perché i dinosauri non sono davvero estinti e da dove vengono i denti che usi per sgranocchiare i biscotti a colazione…

Sarah Darwin, nientemeno che la pro-pronipote di Charles Darwin, ed Eva-Maria Sadowski saranno le nostre guide nella scoperta dell’evoluzione, e aiuteranno tutti i lettori curiosi a comprendere e a interagire con il mondo che li circonda. Un libro magnificamente illustrato, pieno di curiosità affascinanti, capace di sorprendere tutti.

 

Le autrici si presentano:

SARAH DARWIN

Prima di fare la scienziata, studiavo arte. Poi mi sono specializzata in botanica, cioè la scienza che si occupa di piante. Ho vissuto per molti mesi alle Galápagos per studiare una varietà di pomodori di queste isole. Di recente, a Berlino, ho partecipato a un progetto di ricerca sugli usignoli: sono uccellini molto schivi, ma hanno un canto davvero melodioso. Charles Darwin era il mio bis-bisnonno. Da bambina non conoscevo l’importanza del suo lavoro, ma crescendo ho capito quanto le sue ricerche siano state fondamentali per la scienza. Non stavo nella pelle all’idea di scrivere questo libro per condividere le sue scoperte con te! Ricorda sempre: gli esseri umani non sono al di sopra della natura, ne fanno parte. Dobbiamo amare e difendere tutto ciò che ci sta intorno.

EVA-MARIA SADOWSKI

Sono una paleobotanica, cioè studio le piante di tantissimo tempo fa, e in particolare i loro resti intrappolati nell’ambra. Pensa che questa resina li ha conservati così bene che sembrano appena caduti da un albero, anche se in realtà hanno 3 milioni di anni. Non è affascinante? Molte piante fossili sono completamente diverse dalle loro parenti di oggi e, studiandole, possiamo ricostruire come si sono evolute e sono cambiate nel corso dei millenni. Come l’ambra, anche questo libro è una finestra aperta sul passato del pianeta. La nostra speranza è che ti aiuti a scoprire com’è stata ricca ed entusiasmante l’evoluzione della vita sulla Terra. Studiare la storia degli esseri viventi è il modo migliore per capire il mondo di oggi, come funziona ora e come cambierà in futuro. Grazie a queste conoscenze, potremo partecipare attivamente alle decisioni che hanno a che fare con la nostra vita e con il pianeta intero.

OLGA BAUMERT

Sono un’artista, illustratrice e graphic designer. Originaria della Polonia, vivo e lavoro a Leicester.

ACQUISTA SU