ABOCA KIDS

Maria José Ferrada - Marco Paschetta

Il meraviglioso viaggio di una goccia

Traduzione di Ilide Carmignani

Il meraviglioso viaggio di una goccia è pura poesia. Un racconto tenue e al tempo stesso impetuoso sul ciclo dell’acqua: dalla formazione di quegli esseri così delicati e perfetti che sono le gocce di pioggia, fino al più rumoroso acquazzone…
Questo libro racconta la storia di una goccia d’acqua.
Le parole poetiche di Maria José Ferrada, ricche di onomatopee e suggestioni, e le delicate illustrazioni di Marco Paschetta trasformano il ciclo dell’acqua in un dolce viaggio metaforico verso l’autocoscienza. Evaporazione, condensazione e precipitazione sono momenti chiave nella vita di una goccia d’acqua, una protagonista dalle dimensioni quasi impercettibili ma che vive una grande avventura…

Maria José Ferrada è poetessa, scrittrice e giornalista. I suoi libri per bambini sono stati pubblicati in Cile, Spagna, Argentina, Colombia, Messico e Brasile. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Il suo libro Niños (Edicola edizioni, 2021), dedicato ai bambini uccisi e scomparsi durante la dittatura cilena, è stato scelto come rappresentante del Cile nel catalogo internazionale di Ibby. Nel 2017 Un jardín ha ottenuto la menzione d’onore nella categoria Fiction del Bologna Ragazzi Award. In Italia ha pubblicato Il segreto delle cose (TopiPittori, 2017), Un albero, una gatta, un fratello (TopiPittori, 2019), Case (TopiPittori, 2022), La casa sul cartello (Edicola edizioni, 2022), Lo spazio tra i fili d’erba (RAUM Italic, 2022), Nuotatori (RAUM Italic, 2023).

Marco Paschetta (Cuneo, 1979) è un illustratore che ha collaborato con numerose case editrici, quotidiani e riviste di diversi paesi del mondo – in Italia con Mondadori, Solferino Panini, EDT Giralangolo, “La Lettura”, “Internazionale”. Il suo fumetto Pistillo è stato finalista per il premio Andersen come miglior fumetto per bambini ed è stato selezionato da IBBY Italia per la Honour List “Crescere lettori” 2021. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e svolge laboratori con bambini e ragazzi legati al mondo dei suoi libri. Per Aboca edizioni ha pubblicato Semi. Un piccolo grande viaggio (2022).

Traduzione di Ilide Carmignani
Nata a Lucca, è una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario. Nota soprattutto per essere la ‘voce’ di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño, ma anche di Gabriel García Márquez, Pablo Neruda, Luis Borges, collabora con le più grandi case editrici italiane. Vincitrice del premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes, da sempre si dedica con passione a far conoscere il lavoro del traduttore curando gli eventi sulla traduzione del Salone del libro di Torino.