ABOCA KIDS

Marco Palamara Mesiano, Silvia Mauri

Missione polline

Le piante sono fondamentali per la vita sul nostro pianeta.
È grazie a loro se abbiamo ossigeno da respirare e cibo da mangiare.
Ma per continuare a esistere, hanno bisogno di qualcuno che le aiuti a riprodursi: gli impollinatori.
Api, farfalle, mosche e moscerini vengono attirati dai fiori colorati e profumatissimi delle piante e dal loro delizioso nettare, che li convincerà a tornare ancora e ancora per raccogliere, senza volere, il polline e portarlo in giro, facendo così nascere i semi delle future piante.
Oltre agli insetti, poi, ci sono altri impollinatori che non ci aspetteremmo: colibrì, gechi, pipistrelli, topi e opossum.

Marco Palamara Mesiano (Gallarate, 1986) ha studiato Scienze Naturali a Milano. Insegnante di Scuola Secondaria di Primo Grado e tecnico apistico presso Apicoltura Varesina – Associazione tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese, organizza eventi di divulgazione sulle api per bambini e adulti.

Silvia Mauri si è diplomata in Pittura all’Accademia di belle arti di Firenze e in Illustrazione allo IED di Milano. Dal 2010 lavora come illustratrice freelance collaborando con realtà italiane e internazionali come Ikea, Clementoni, Emergency, Newark Museum of Art, Rizzoli, Editoriale Scienza, National Geographic Kids. Il suo lavoro è ispirato dallo scoppiettio dei pop corn fatti in casa, alle frasi strampalate di chi parla nel sonno e alle forme più bizzarre del mondo animale e vegetale.