SENZA CATEGORIA

Sempre in vacanza con la scienza

Curiosità, quiz, cruciverba, divertimenti, enigmi, scacciapensieri. 

Biologia, Botanica, Chimica, Corpo umano, Scienze della Terra, Astronomia

Non serve essere in vacanza per sentirsi in vacanza. Concedersi una pausa con il migliore scacciapensieri che esista, l’enigmistica, è rigenerante in qualsiasi momento. E se mentre sfidiamo noi stessi con cruciverba e rompicapi abbiamo anche l’opportunità di rispolverare le nozioni più pop imparate a scuola durante le lezioni di scienze, be’, abbiamo fatto bingo.

Laura Fabris, la nostra amata prof di Scienze del web, sarà la guida che ci accompagnerà in questo viaggio alla riscoperta della biologia, della chimica, della botanica, delle scienze della Terra e dell’astronomia.

Siete dunque pronti a giocare con la scienza?

Sapreste dire dove vive il vombato dal naso peloso settentrionale? O se il regno delle piante include anche i funghi? Qual è il simbolo chimico del rame e che cosa indica il numero atomico di un elemento? Vi siete mai chiesti in che parte del vostro corpo si trova il pisiforme, quanti vulcani ci sono in Italia o se Mercurio è il pianeta più caldo del Sistema Solare?

Molte delle nozioni che impariamo a scuola vengono presto dimenticate, ma la scienza è ovunque intorno a noi e basta davvero poco per riscoprirne la bellezza. Buon divertimento a tutti!

 

Laura Fabris (1990) è docente di Scienze Naturali alla scuola superiore dal 2019. Vorrebbe tanto poter dire il nome della scuola ma, in quanto precaria, ogni anno è un’incognita e la scuola di oggi potrebbe non essere quella di domani. Famosa per proporre attività didattiche interattive e originali che vanno oltre la classica lezione frontale, prima di entrare nel mondo della scuola ha lavorato due anni come libraia, appagando così il suo amore ai limiti del patologico per i libri. “Nella mia vita possiedo più libri che certezze” dice di sé. Nel gennaio 2021 ha aperto il profilo instagram @laprofdiscienze_ per parlare delle sue tre grandi passioni che, guarda caso, sono proprio la scuola, i libri e la scienza.

 

ACQUISTA SU