Aboca Post

Aboca Post

Un magazine per immergersi nel nostro mondo e immaginare quello che verrà.
Un luogo in cui approfondire i temi dei libri che pubblichiamo, conoscere chi i libri li ha scritti, le librerie con cui collaboriamo.
Per condividere un’altra idea di futuro.

Interviste agli autori, spunti e idee
che nascono dalle nostre pubblicazioni.
Librerie, filiera editoriale, consigli di lettura:
tutto ciò che riguarda chi i libri li consiglia, li stampa, li vende, li ama.
Oltre i nostri libri, approfondimenti e riflessioni
sui temi che più ci stanno a cuore.

Intervista ad Antonella Fioravanti

I microrganismi, questi sconosciuti

di Giovanna Zucconi

Sono ovunque, anche dentro i nostri corpi umani. Hanno permesso la vita sul pianeta, garantiscono molti processi biologici essenziali, possono contribuire a risolvere le crisi del nostro tempo: climatica, energetica, agricola. Ma costituiscono anche una minaccia, per le patologie storiche e per quelle nuove, scatenate dal cambiamento del clima e dalle guerre. L'umanità deve compiere scelte cruciali per la sua stessa esistenza, e i microrganismi giocheranno un ruolo determinante per il nostro destino, come individui e come specie. Antonella Fioravanti, scienziata italiana di fama mondiale, al "mondo invisibile" ha dedicato una vita di scoperte scientifiche e di impegno nella divulgazione. Ora, nel suo primo libro, svela a tutti le opportunità e i rischi del micromondo. Perché tutti dobbiamo capire e agire. Adesso.

L'approfondimento

All you need is (radical) love

di Satish Kumar

Quando non ti aspetti nulla in cambio: quello è l'amore radicale, l'amore davvero rivoluzionario. Satish Kumar l'ha sperimentato negli anni Sessanta durante la sua celebre camminata per la pace nel mondo, diecimila chilometri dall'India a Mosca, Parigi, Londra, Washington. E ancora oggi, a 88 anni, senza farsi scoraggiare da guerre, crisi ecologica e consumismo, l'attivista anglo-indiano indica la via verso l'amore che tutto trasforma. Ecco il suo regalo ai lettori di Aboca Edizioni Post: il testo di un suo recente intervento nella basilica francescana di Santa Croce a Firenze, nell'ambito del progetto Il seme del bene comune.

L'approfondimento

Chi ha inventato i sentieri turistici

di Franco Faggiani

Negli ultimi anni la fascinazione per la montagna e la riscoperta del cammino hanno avuto, tra le varie conseguenze, quella di spingere l'overtourism anche in aree naturali da proteggere e sempre più in alta quota. Ma la passione per i percorsi turistici immersi nel verde non è nuova: Franco Faggiani lo racconta in uno dei capitoli di Verso la libertà con un bagaglio leggero, il suo nuovo saggio dedicato all'andare per sentieri, di cui pubblichiamo un estratto.

L'approfondimento

Dalla parte dei selvatici

di Patrizia Carrano

Che cosa fa una scrittrice? Scrive! E se è una narratrice come Patrizia Carrano, che sin dall'infanzia e per tutta la vita ha profondamente amato le foreste e gli animali, scriverà la storia di una donna, una quercia e alcuni lupi. Perché scrivere su chi si ama è la maniera migliore per avvicinarlo, rispettandone la libertà. E, forse, per salvarlo.    

La videolezione

Fritjof Capra: le crisi attuali e la visione sistemica

di Fritjof Capra

A cinquant'anni dal successo mondiale del Tao della fisica, Fritjof Capra continua ad essere uno dei pensatori più innovativi e influenti del nostro tempo. I princìpi della sua visione sistemica, cruciali per comprendere le crisi globali che stiamo attraversando, sono ora riassunti per il pubblico più vasto in un libro - e in questa videolezione in esclusiva per noi da Berkeley, California.  

Intervista a Clayton Page Aldern

In che modo il cambiamento climatico ci sta cambiando?

di Ginevra Barbetti

Clayton Page Aldern è uno scrittore e data scientist che da anni studia il rapporto tra la scienza e la società. Vive nel Pacifico nord-occidentale e ha pubblicato un saggio – The Weight of Nature - tradotto in italiano da Aboca Edizioni con il titolo "Se il tempo è matto…" che esplora gli effetti del cambiamento climatico sul nostro comportamento e il modo di ragionare, le decisioni, la salute mentale ed emotiva.

L'approfondimento

Per una nuova idea di salute

di Nicola Gardini

È il momento di rivoluzionare l’idea corrente di salute: non è l’opposto della malattia, non riguarda solo il funzionamento del corpo, non è unica nel corso di una vita. È una questione civile e politica, non soltanto privata. E, soprattutto, va raccontata. Con l’aiuto dei medici.

La ricerca

Non è la fine del mondo: una guida al futuro

di Hannah Ritchie

Il libro della ricercatrice inglese Hannah Ritchie, Non è la fine del mondo, sta cambiando la conversazione globale sul cambiamento climatico. Meno catastrofismo, più decisioni – private e politiche – basate sui dati. Per esempio, ecco come la data science aiuta a scegliere che cosa mangiare per inquinare di meno.

Copyright © 2025 Aboca Edizioni. Tutti i diritti riservati