Telmo Pievani
Telmo Pievani (1970), è docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università degli Studi di Padova. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo “Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre ed è bene così” (Einaudi, 2016, con Valerio Calzolaio), “Sulle tracce degli antenati. L’avventurosa storia dell’umanità”
(Editoriale Scienza, 2016), “Homo sapiens e altre catastrofi” (Meltemi, 2018), “La Terra dopo di noi” (Contrasto, 2019, fotografie di Frans Lanting) “Imperfezione. Una storia naturale” (Raffaello Cortina, 2019) e “Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà” (Raffaello Cortina, 2020). Dal 2018 è direttore del web magazine
dell’Università di Padova, “Il Bo live”. Collabora con “Il Corriere della Sera” e con le riviste “Le Scienze” e “Micromega”.
In arrivo
Erika Maderna
La memoria nelle mani
L’“oscenità” del parto è stata per lungo tempo soggetta a interdizione culturale: non era cosa da mettere sotto gli occhi di un pubblico. Finalmente abbiamo alzato il sipario e abbiamo cominciato a portare questo evento sulla scena collettiva, anche alla luce di un dibattito sempre più partecipato sulle opzioni procreative e del crescente interesse per nuove pratiche di nascita rispettose del diritto delle donne a operare scelte libere e consapevoli. E proprio al fine di acquisire strumenti ulteriori di consapevolezza, interrogare il passato si rivela un’operazione tutt’altro che antiquaria.
Iscriviti alla newsletter
Dove siamo:
Palazzo Bourbon del Monte
via Niccolò Aggiunti, 75
52037 Sansepolcro (AR), Italy
E-mail:
Informazioni generali:
info@abocaedizioni.it
Informazioni commerciali:
Simone Barni
sbarni@aboca.it