LE PRATICHE DELLA BUONA SALUTE

Jonathan C.K. Wells

Cibo, salute e libertà,

Nutrizione, dipendenze e democrazia nelle società contemporanee

Le malattie croniche hanno rapidamente raggiunto il ruolo di principali cause globali di infermità e decesso, eppure siamo ancora ben lontani da una piena comprensione di questo fenomeno e delle ragioni per cui siano certi particolari gruppi etnici o sociali a esserne più duramente colpiti. In questo fondamentale studio, Jonathan Wells adotta un approccio multidisciplinare per studiare la nutrizione umana, preoccupandosi in modo particolare di vedere come i rapporti di potere possano agire sui corpi e sulla loro salute, aprendo la via di accesso a obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Passando in rassegna le basi fisiologiche delle malattie croniche, Wells integra le varie prospettive, fisiologica, evoluzionistica e politico-economica, in un quadro d’insieme coerente, per una più profonda comprensione delle radici sociali delle alterazioni metaboliche attuali.

“Il mio scopo” scrive l’Autore presentando la ricerca, “è quello di offrire un resoconto multidisciplinare sul modo in cui i rapporti di potere incidono sulla salute tramite la nutrizione. A questo fine ho messo insieme prospettive diverse: fisiologica, evoluzionistica, antropologica, storica, politica ed economica. Questo mi consente di elaborare una lettura in chiave di analisi sociale del processo che ha portato le malattie croniche non infettive ad essere tra le prime cause mondiali d’infermità e morte prematura”.