IL MONDO DI OGGI

Le parole più belle sono fiori

Le parole più belle sono fiori. 40 sentimenti dell'alfabeto floreale

Volume interamente illustrato.

“Ditelo con un fiore”, si dice in modo proverbiale. E in effetti da sempre l’uomo ha attribuito una speciale qualità ai fiori: la capacità di ‘parlare’ senza voce e senza parole, ma con la stessa profondità.
Fin dai tempi più remoti si è cercata la fitta rete di corrispondenze tra i sentimenti, gli affetti, gli stati d’animo da un lato e l’infinita varietà di forme e di colori del mondo floreale dall’altra, come per scoprire una lingua nuova, emozionante e suggestiva.
La conoscenza del linguaggio dei fiori ha poi avuto una particolare diffusione in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento ed è giunta fino aigiorni nostri sempre infondendo in chi la avvicina la stessa meraviglia.
Grazie alla ‘grammatica floreale’ ogni sfumatura dell’animo umano, amore, gioia, desiderio, ma anche abbandono, amarezza, può essere interpretata conun fiore, naturale messaggero che racconta i caratteri del cuore grazie a una segreta magia. Nelle tavole raccolte in questo volume, Virgola, al secolo Virginia di Giorgio, artista capace di tocchi delicati e di slanci pittorici sorprendenti, interpreta con vera maestria questa elegante tradizione, antica e sempre nuovissima.

ACQUISTA SU