IL MONDO DI OGGI

Il Messia delle Piante

Botanico, orticoltore, presidente della International Waterlily and Water Gardening Society, docente e conferenziere, spagnolo di nascita e inglese di adozione, Carlos Magdalena è, innanzitutto, un instancabile cacciatore di piante, fin da bambino. Le sue emozionanti avventure si leggono, tutto d’un fiato, nell’autobiografia, Il Messia delle piante. Alla ricerca delle specie più rare del mondo, tradotta da Laura Calosso per Aboca Edizioni, nel cui titolo usa, con ironia, il soprannome che gli diede Sir David Attenborough, celebre divulgatore.

Il Messia delle piante è la meravigliosa storia di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a difendere la miracolosa ricchezza del pianeta, salvando in ogni continente le specie vegetali sull’orlo dell’estinzione. Anche rischiando personalmente, Carlos Magdalena ha agito in nome della biodiversità con la profonda e ammirevole convinzione che ognuno di noi, ciascuno con le proprie forze e le proprie convinzioni, può davvero rendere la Terra un luogo più verde e più felice.
In questa autobiografia, che ha il sapore e il ritmo di una grande avventura, Magdalena racconta ciò che ha fatto per salvare la vita di piante bellissime e rare, viaggiando nelle regioni più remote e pericolose del mondo. Ma racconta anche del suo lavoro presso i prestigiosi Royal Botanic Gardens di Londra, delle sue pionieristiche tecniche per favorire la riproduzione delle specie vegetali, e anche di come la vita con le piante sia una inesauribile fonte di benessere per l’uomo.