LE PRATICHE DELLA BUONA SALUTE

La buona salute

La più moderna ricerca scientifica afferma che le chiavi della salute e della durata della nostra vita dipendono per il 30% dalla genetica ereditata dai nostri genitori, il 20% dal sistema sanitario, il 50% dal nostro stile di vita. L’organizzazione sanitaria (ospedali, cliniche, medici, farmaci, diagnostica) interviene solo per il 20% nella determinazione dello stato di salute di una persona, nonostante i grandissimi costi. La salute e la longevità dipendono per il 30% dalla genetica ereditata dai nostri genitori. Il 50% della nostra salute dipende dai nostri comportamenti giornalieri; siamo soprattutto noi a condizionare la salute e la durata della nostra vita.

Il nostro corpo è più di una somma di organi e mangiare è più di un semplice e banale calcolo giornaliero di calorie. Si potrebbe dire che mangiare è pensare. Il rapporto tra alimentazione, intestino, cervello e stati emotivi, infatti, è un nuovo orizzonte scientifico, quello che riguarda la comunicazione tra gli organi del nostro corpo.

In questo suo nuovo libro, il dottor Pier Luigi Rossi, medico di fama e ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole, sostiene che occorre recuperare una visione sistemica: il corpo umano è un sistema biologico complesso, costituito da tante componenti interagenti tra loro. Quello del corpo è un sistema biologico aperto perché vi entrano: cibo, acqua, aria, cultura, inquinanti fisici, microbiologici e chimici, luce solare, ossigeno, pensieri, cultura, ed escono acqua, aria, energia, calore metabolico, anidride carbonica, prodotti catabolici di scarto… e naturalmente anche comportamenti, emozioni, azioni.

Grazie alla sua lunga esperienza e sulla base delle più recenti indagini scientifiche, il dottor Rossi ci dice che dobbiamo passare dal calcolo delle calorie giornaliere ad una alimentazione sempre più attenta e consapevole, per conseguire uno stile di vita sano ed equilibrato.