VARIA SAGGISTICA
Il Messia delle piante
Alla ricerca delle specie più rare del mondo
La nuova edizione di un libro amatissimo in tutto il mondo.
Dalle giungle all’arido deserto: l’avventura di un uomo che non si arrende all’estinzione.
Carlos Magdalena è un uomo con una missione: salvare le piante più minacciate al mondo. Le piante sono la chiave del futuro del pianeta, per noi e per i nostri figli, eppure vengono date per scontate da milioni di persone che, spesso, sottovalutano i benefici che queste ci offrono, mentre sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Carlos Magdalena ha dedicato tutta la sua vita a difendere la miracolosa ricchezza del pianeta, salvando in ogni continente le specie vegetali sull’orlo dell’estinzione. Anche rischiando personalmente, ha agito in nome della biodiversità con la profonda e ammirevole convinzione che ognuno di noi, ciascuno con le proprie forze, può davvero rendere la Terra un luogo più verde e più felice. Ha viaggiato nelle zone più remote e pericolose del mondo, dall’Amazzonia alle giungle delle isole Mauritius fino all’arido deserto australiano, alla ricerca di specie rare e vulnerabili allo scopo di proteggerle dalla distruzione ecologica causata dall’uomo. Tornato in laboratorio, presso i prestigiosi Royal Botanic Gardens di Kew, a Londra, ha sviluppato tecniche pionieristiche e originali per favorire la riproduzione di queste specie, aiutandole a prosperare nuovamente.
Nel 2010 Carlos Magdalena è stato definito il “Messia delle piante” da un giornalista spagnolo, soprannome che ha raggiunto il pubblico mondiale quando Sir David Attenborough lo usò durante un’intervista. Ma un Messia non può cambiare la mentalità generale senza dei sostenitori disposti a diffondere il suo Vangelo. Quando si tratta di conservazione è necessaria la passione, la motivazione e l’azione. È tempo di cambiare e questo libro può essere l’inizio del cambiamento. Abbiamo bisogno delle piante e le piante hanno bisogno di noi tutti. La diffusione di questo messaggio comincia anche con voi.
Traduzione a cura di Laura Calosso.
“Le piante sono mute e allora serve qualcuno che se ne faccia portavoce. Magdalena è in cerca di apostoli per costruire reti locali di protezione per salvare le piante in pericolo. L’uomo che sussurra alle piante vuole rinverdire il mondo e, così, seminare il futuro.”
Telmo Pievani“Carlos Magdalena è un fiume in piena! Ha salvato piante rare, a rischio di estinzione o dichiarate estinte, come la Ramosmania rodriguesii, considerata sino a pochi anni fa un ‘morto vivente’ e che lui ha riportato in vita.”
Sette“Cura le piante, Magdalena, non le anime. Eppure, alle foglie verdi, agli arbusti, ai cespugli, si è votato con la stessa serietà che sarebbe chiesta a un uomo pio.”
Vanity Fair“Con entusiasmo contagioso, in questo libro si procede per via di ricerche, riuscite e insuccessi, dalle foreste secche sulla costa del Perù alle regioni amazzoniche della Bolivia, dalle isole dell’Oceano Indiano ai billabong australiani.”
Alias“Le sue emozionanti avventure si leggono tutto d’un fiato.”
Gardenia“Una storia che merita di essere conosciuta.”
Villegiardini
Anno di pubblicazione: 2026
Formato: 14 x 21,5 cm
Pag. 320
Prezzo: 22€
Lingua: Italiano
ISBN: 9788855233606
ACQUISTA SU









































































