LE PRATICHE DELLA BUONA SALUTE
Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo
Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole
Ristampa, in una nuova veste grafica, di un grande successo di Aboca Edizioni.
Il cibo sulla tavola è uguale per tutti come composizione chimica; ciascuno ha invece un suo corpo, unico e diverso dagli altri. Occorre prima conoscere il proprio corpo, il proprio io biologico, per poter scegliere il cibo migliore per la nostra salute e il nostro benessere.
Negli ultimi anni, le scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro DNA. Le calorie non agiscono sul DNA, né esercitano alcuna influenza sul nostro metabolismo; è la qualità molecolare degli alimenti, cioè la loro diversa composizione in principi nutritivi, che condiziona il metabolismo cellulare e il profilo ormonale di un organismo dopo ogni singolo atto alimentare.
Il metodo molecolare di alimentazione consapevole supera il calcolo giornaliero delle calorie, supera le grammature e centra il suo intervento sulle porzioni, sul recupero del senso di sazietà, sulla qualità e non solo sulla quantità degli alimenti.
Un libro ricco di consigli e di spunti di riflessione utili ed efficaci.
Include il menù e il ricettario della dieta molecolare, la salute fisica ed emotiva sta nel piatto.
La conoscenza genera la consapevolezza e da questa deriva la scelta individuale di praticare una medicina preventiva per vivere in salute e nel pieno benessere psicofisico. La tavola diventa, a questo punto, “la farmacia dei sani”. La conoscenza è salute e l’ignoranza, intesa come non conoscenza, può essere malattia. Contribuire alla conoscenza è lo scopo di questo libro.