
Irene Penazzi
Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Il suo albo di esordio Nel mio giardino il mondo (Terre di mezzo, 2019) ha ricevuto la menzione speciale della giuria al Premio Rodari 2019 ed è stato selezionato nella International IBBY Honour List 2020. Collabora con case editrici italiane e straniere ottenendo riconoscimenti internazionali. L’albo Poesie della casetta (Topipittori, 2023) ha ottenuto il Premio Rodari 2024 nella sezione Fiabe e Filastrocche ed è stato selezionato tra i White Ravens 2024 dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco. L’albo Piccoli, molto piccoli, piccolissimi (Hopi Edizioni, 2021) è stato selezionato nella Honour List di IBBY Italia 2023. Le sue opere sono state esposte nella mostra Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2021. Tra le sue altre pubblicazioni ricordiamo: Voci dal mondo verde (Editoriale Scienza, 2020), Su e giù per le montagne (Terre di mezzo, 2021), La costituzione degli alberi (Sinnos, 2022), È permesso? (Camelozampa, 2023), Un anno tra gli alberi (Terre di mezzo, 2023), I giorni del mare (Terre di mezzo, 2024), I lupi delle Alpi (Editoriale Scienza, 2024), L’uomo con il cappotto verde (Lapis, 2024), Ho visto un alce in giardino (Camelozampa, 2025). www.irenepenazzi.com
In arrivo

Fritjof Capra
Il Tao della fisica
Dopo mezzo secolo, questo libro così rivoluzionario e suggestivo continua a ispirare il pensiero internazionale più libero e ardito, ed è ormai stabilmente al centro della riflessione ecologista che vede il mondo come una complessa, vastissima rete di rapporti e relazioni.

Stefano Bertacchi - Giovanni Gastaldi
Una giornata con i microrganismi
Un viaggio sorprendente nel mondo invisibile dei microrganismi, guidati da uno scienziato e due piccoli esploratori! Incontrerai virus, lieviti e batteri curiosi e capirai che anche i più piccoli possono fare cose davvero grandissime.

Antonella Fioravanti
Viaggio nel mondo invisibile
C’è un mondo dentro il nostro mondo, sotto la superficie visibile degli oggetti: batteri, virus, funghi, organismi unicellulari. I microrganismi sono gli esseri viventi più abbondanti dell’intero ecosistema terrestre. Esistevano prima di noi e continueranno a farlo anche dopo. Alcuni sono “buoni”, perché contribuiscono positivamente alla salute e al nostro benessere; altri sono “cattivi” perché causano malattie. Dal loro equilibrio dipende l’intero sistema vivente.
Iscriviti alla newsletter
Dove siamo:
Palazzo Bourbon del Monte
via Niccolò Aggiunti, 75
52037 Sansepolcro (AR), Italy
E-mail:
Informazioni generali:
info@abocaedizioni.it
Informazioni commerciali:
Simone Barni
sbarni@aboca.it