SAGGI ARTE STORIA NATURA

Storia della natura

La lunga vicenda che lega l’umanità al mondo naturale

Un racconto avvincente del nostro legame con la natura e di come la meraviglia possa salvare il futuro del Pianeta.
Libro riccamente illustrato.


Da tempo immemorabile la natura suscita in noi curiosità, stupore, e ispira alcuni dei nostri più profondi impulsi creativi. Dagli artisti rupestri dell’età della pietra, che crearono immagini potentissime degli animali con cui condividevano e congiuntamente costituivano il mondo naturale, ai primi agricoltori che iniziarono a coltivare la terra e ad addomesticare gli animali per il consumo umano, creando nuove distinzioni e relazioni; dagli antichi Greci che “inventarono” il concetto di natura perché furono i primi ad analizzarla, all’effetto che nel Medioevo ebbe la fede in Dio sulla concezione dei diritti umani e delle nostre responsabilità nei confronti del mondo naturale; dalla rivoluzione scientifica del Rinascimento che ci portò a oggettivare la natura e quindi a distanziarcene, oltre a darci il potere di sfruttarla e trasformarla, all’influsso dell’Illuminismo e del Romanticismo, fino alla scoperta dei nuovi mondi dell’America del nord e dell’Australia che hanno forse conferito una nuova valenza alle nozioni di “wilderness” e di “natura selvaggia”. In questo libro splendidamente illustrato, Jeremy Mynott ripercorre proprio la storia della natura: passata, presente e futura. Mentre in gran parte del mondo stiamo ormai assistendo al suo rapido impoverimento, alla sua distruzione addirittura, mentre stiamo per raggiungere l’apice della crisi ambientale, questo studio fondamentale dimostra che gli esseri umani sono parte della natura, come una specie tra le altre, in un insieme interdipendente, rivelandoci come l’immaginazione e la meraviglia umane possano svolgere un ruolo rigeneratore per spiegarci, in ultima analisi, cosa la natura significhi per noi.
Traduzione a cura di Andrea Asioli e Domenico Giusti.

“Un’opera ambiziosa che soddisfa anche i palati più fini, facendo luce su migliaia di anni di storia umana e trovando un equilibrio finemente calibrato tra analisi di ampio respiro ed esempi specifici. Un libro che lascia il segno.”
Publishers Weekly

“Nel suo miglior libro, il filosofo Jeremy Mynott ha tracciato una sintesi pressoché perfetta delle nostre relazioni con il resto della vita planetaria.”
The New Statesman

“Un libro diverso da qualsiasi altro. Un’opera di storia naturale che, come la luce di una torcia in una grotta appena scoperta, illumina meraviglie, pericoli e sentieri che non sapevamo nemmeno esistessero.”
Red Canary magazine

“Jeremy Mynott è uno degli scrittori di natura più intelligenti e riflessivi. In questo libro affascinante, cerca di rispondere a una domanda ingannevolmente semplice: cos’è la natura e perché è importante?”
Stephen Moss, autore di I dieci uccelli che hanno cambiato il mondo


Anno di pubblicazione: 2025
Formato: cm 15 x 22,5
Pag. 504
Prezzo: 52€
Lingua: Italiano
ISBN: 9788855233514

ACQUISTA SU