Novità in libreria

Gian Luca Favetto

Bjula delle betulle

“Se non il futuro, in forma di avventura, di sogno bisogno ambizione e riscatto, di amore, che cos’altro cerca una persona?”. Il nuovo libro di Gian Luca Favetto, che arricchisce la collana “Il bosco degli scrittori”

Attilio Brilli

La più bella pittura del mondo

In questo saggio, Attilio Brilli offre un modo nuovo di confrontarsi con l’opera di Piero della Francesca attraverso le parole di narratori, saggisti, poeti, artisti, scienziati, filosofi appartenenti a nazionalità e a tradizioni culturali diverse.

Rebecca Giggs

Le regine dell'abisso

Un saggio pluripremiato e acclamato dalla stampa internazionale in cui storia naturale, filosofia e scienza si fondono per esplorare, con un’analisi accurata e penetrante, il mondo delle regine dell’abisso.

Pier Luigi Rossi

Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo

“Il nostro io biologico è la struttura corporea che ci contraddistingue. Solo conoscendolo possiamo scegliere il miglior cibo per garantire salute e benessere psicofisico.”

Alberto Casadei

Le selve di Dante

In fondo, al di là di ogni singola spiegazione e del percorso che Dante biograficamente compie mentre scrive il suo poema, ci interessa ancora capire cosa lo ha portato dalla selva oscura al paradiso terrestre, da lui inventati e descritti anche per parlare di sé in maniera trasposta.

Lorenzo Marone

Il bosco di là

Dopo la guerra aveva preferito andar dietro l’invisibile, vedeva le cose a modo suo, e il più delle volte non capiva la lingua dei suoi simili. In quei casi tornava al bosco di là, come lo chiamavano quelli del paese, perché era dall’altra parte della valle, e si metteva seduta sotto la grande quercia, a parlare col vento per l’intero pomeriggio.

Stefano Bartolini

Ecologia della felicità

“Lo scopo di questo libro è indicare una strada percorribile per rendere sostenibile la pressione umana sull’ambiente. Il messaggio è che ce la possiamo cavare senza doverci ridurre all’ascetismo di massa, che rispettare il Pianeta è un obiettivo raggiungibile e che possiamo raggiungerlo vivendo meglio di quanto facciamo attualmente. Non ci serve la rimozione. Ci serve muoverci collettivamente per cambiare le cose.”

Pier Luigi Rossi

Un corpo nuovo. Conosci il tuo grasso sano e vivi in salute (e a lungo)

La Natura ci ha donato il grasso corporeo ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia. Sta a noi vivere il nostro grasso corporeo come sorgente di salute e di longevità; il futuro è dentro di noi.

Telmo Pievani - Mauro Varotto

Viaggio nell'Italia dell'Antropocene

Un libro sorprendente e provocatorio che immagina come cambierà la geografia dell’Italia se non saremo capaci di arrestare gli effetti del cambiamento climatico.

James Nestor

L'arte di respirare

Non importa cosa mangi, quanto esercizio fai, quanto sei magro o giovane o saggio.
Nulla di tutto questo conta, se non respiri correttamente.

Stefano Mancuso

Botanica

Amiamo solo ciò che conosciamo, per questo è importante conoscere le piante, ma la strada è ancora molto lunga. La maggior parte delle persone ha un’idea totalmente errata di cosa sia una pianta.