IL MONDO DI OGGI
Il mio cane è un supereroe!
Storie straordinarie per imparare a essere dei padroni migliori
“L’interazione con questi super-cani mi ha portato a notare ciò che nota un cane, a provare a leggere i cani come loro leggono i propri simili e noi, a essere più attenta al mio spazio fisico, ai miei movimenti, alle mie risposte sensoriali: mettersi nella condizione di prendere i cani come modelli per un’esistenza intelligente e di paragonare noi a loro, invece che loro a noi, può farci scoprire cose nuove.”
Jennifer S. Holland
Specialmente nella relazione con noi, i cani si rivelano creature molto intelligenti. Sanno i nomi che diamo alle cose, dove teniamo il loro cibo, sanno che non possono stare sul divano e come convincerci a permettere loro di starci. Ma questo ci dà davvero la misura della loro intelligenza?
I cani si dimostrano esseri senzienti e pensanti, capaci di valutare situazioni diverse e di provare una gamma di emozioni ampia e simile alla nostra. La loro mente è complessa e il loro cuore è profondo. Questo libro è un viaggio alla scoperta dell’intelligenza del cane raccontata attraverso le storie straordinarie di esemplari di immenso talento: i cani guida, i cani anti-bomba, i cani pastore, i cani da caccia, i cani per la protezione dei bambini, i cani che seguono le tracce organiche, i cani molecolari, i cani che individuano le malattie, che fanno acrobazie, che percepiscono gli stati d’animo e che tengono compagnia a chi soffre.
Jennifer S. Holland ha visitato fattorie, riserve di caccia, basi militari, ha lasciato che un cane vedesse al suo posto, che un altro la rintracciasse in mezzo alla folla, che un altro ancora la identificasse come “sospetta” e quasi la mettesse al tappeto. Si è meravigliata di fronte a cani che danzano, “parlano”, volano. Ha partecipato a sessioni di addestramento, si è informata su come un chip che riproduce il naso dei cani, inserito nei nostri telefoni, un giorno sarà in grado di valutare il nostro stato di salute. Ha accarezzato il muso di cani con un’intelligenza olfattiva tale da scovare una salamandra a rischio di estinzione o una tossina ambientale, da riconoscere il diabete, il Covid-19 o il cancro dall’odore; ne ha guardati negli occhi altri la cui intelligenza emotiva li rendeva un’àncora di salvezza per persone con traumi.
Ha infine ripercorso le strade che gli scienziati hanno seguito per conoscere meglio queste capacità animali rendendosi conto che dobbiamo modificare il nostro modo di pensare se vogliamo diventare abbastanza intelligenti da capire che cosa significa essere un cane.
Hanno detto del libro:
“Jennifer Holland sa tutto sui cani. Lei sa cosa il nostro cane vorrebbe che noi sapessimo. E ci insegna come vivere nel miglior modo possibile la nostra relazione con lui.”
Carl Safina (biologo, autore di “Animali non umani”)
“I cani sono stati allevati per legarsi a noi, per essere utili e protettivi. Ma noi continuiamo a sottovalutare la loro intelligenza. Per fortuna Jennifer Holland ci indica una strada diversa, attraverso un viaggio alla scoperta dell’intelligenza canina che delizierà ogni amante dei cani.”
Frans de Waal (Etologo e primatologo)
Traduzione dall’inglese di Stefano Chiapello