IL MONDO DI OGGI

La seconda onda

Trovare il successo, la felicità e un senso profondo nella seconda metà della vita

Nella prima metà della vita, le persone ambiziose adottano una formula semplice per inseguire il successo: si concentrano con determinazione, lavorano instancabilmente, si sacrificano e non si fermano mai. Funziona. Fino a quando non funziona più.
La seconda metà della vita è governata da regole diverse. Nella mezza età, molti iniziano a scoprire che il successo diventa sempre più difficile da raggiungere, le ricompense sono meno soddisfacenti e i rapporti familiari potrebbero inaridirsi.

Per reagire, fanno quello che ci si aspetta da loro: lavorano ancora di più nel tentativo di evitare il declino e negano quei cambiamenti intellettuali e fisici che stanno diventando sempre più evidenti. Il risultato? Rabbia, paura e delusione in un momento della vita che immaginavano sarebbe stato pieno di gioia, soddisfazione e orgoglio. Anche Arthur Brooks ha attraversato una fase simile: al culmine della sua carriera, alla vigilia dei cinquant’anni, aveva raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato, eppure non si sentiva appagato. Ha intrapreso, quindi, un percorso per scoprire come convertire le possibili delusioni future in opportunità di crescita personale, elaborando un piano strategico per vivere una seconda metà della vita più felice e significativa della prima.

Dopo aver studiato le biografie di alcune delle persone di maggior successo della storia, aver attinto alle scienze sociali, alla filosofia, alle neuroscienze, alla teologia e alla saggezza orientale, aver intervistato capi di stato ma anche donne e uomini comuni,
Brooks ha condensato tutta la sapienza raccolta in un libro in grado di mostrarci concretamente che la felicità è alla portata di tutti, a tutte le età. Imparando a rifocalizzare le nostre priorità e le nostre abitudini, esplorando la saggezza profonda, il distacco dalle ricompense materiali, la connessione, il servizio nei confronti degli altri e lo sviluppo spirituale, saremo pronti per una vita più consapevole e gratificante, in una parola: felice. Segui il cambiamento, cavalca la seconda onda della vita.

Un successo clamoroso che ha travolto gli Stati Uniti ora finalmente tradotto in Italia.

 

“Con questo libro, Arthur C. Brooks aiuta le persone a trovare una felicità sempre maggiore man mano che invecchiano e cambiano.”
Dalai Lama

“Con una prosa amabile e uno stile accessibile, ricco di riferimenti alla filosofia indiana e alla spiritualità buddista, Brooks ci conquista spiegandoci la psicologia e il fascino seduttivo che stanno dietro al concetto di soddisfazione.” Kirkus Reviews

“Brooks ha svolto un’enorme quantità di ricerche sulla felicità e, in questo libro rivelatore, le ha messe in relazione ai fisiologici alti e bassi che le nostre funzioni cerebrali subiscono nel tempo.” Independent

Arthur C. Brooks insegna “Pratiche di leadership pubblica” presso la Harvard Kennedy School e Management presso la Harvard Business School. Prima di entrare alla facoltà di Harvard, nel luglio del 2019, è stato per dieci anni presidente dell’American Enterprise Institute (AEI) con sede a Washington, D.C., uno dei think tank più importanti al mondo. Ha scritto 12 libri, tra cui i bestseller Love Your Enemies (2019) e The Conservative Heart (2015). È editorialista del “The Atlantic”, conduttore del podcast How to Build a Happy Life with Arthur Brooks e protagonista del film documentario The Pursuit (2019), che Variety ha definito uno dei “migliori documentari su Netflix”. Tiene più di 100 discorsi all’anno tra Stati Uniti, Europa e Asia. Il suo ultimo libro Build the Life you Want, scritto insieme a Oprah Winfrey, è uscito il 12 settembre 2023 e ha debuttato al primo posto della classifica di Varia del “New York Times”.

ACQUISTA SU