Fino al 31 agosto 2025 è possibile visitare la mostra dedicata alle illustrazioni originali su ceramica del libro “I desideri degli animali” di Chiara Carminati e Pia Valentinis, ospitata presso il Museo della Ceramica di Savona.
L’esposizione, inaugurata giovedì 8 maggio in occasione dell’apertura di Zerodiciannove – Festival delle storie è realizzata in collaborazione con il Museo della Ceramica di Savona ed è un’occasione unica per ammirare il lavoro di Pia Valentinis, che dal 2008 si dedica alla decorazione su ceramica, espressione artistica che le permette di sperimentare e giocare con colori, superfici e texture particolari.
Le dodici piastrelle in ceramica, che costituiscono le illustrazioni del libro “I desideri degli animali”, sono ideate e decorate da Valentinis, e realizzate a Cagliari nel Laboratorio Raku di Maria Cristina Di Martino e Salvatore Farci. Nella mostra savonese, le opere sono accompagnate dai testi poetici scritti da Chiara Carminati e da una serie di nove piccole formelle che compongono un cielo in cui si affaccia una stella: simbolo antico del desiderio e incipit del libro.