In piena estate, in libreria, è cresciuta una foresta. È il Bosco degli scrittori, il progetto curato da Aboca Edizioni per promuovere la riflessione sulla biodiversità e sul rapporto tra uomo e ambiente all’interno del mondo della cultura. Una nuova evoluzione del concept ideato da Aboca e che arriva per la prima volta in libreria in versione “store edition”.
L’idea del Bosco degli scrittori ha trovato così una prospettiva inedita. Il Bosco è nato infatti come collana di narrativa nel 2019, un progetto editoriale che in questi anni ha consentito ad alcuni tra gli autori più importanti del nostro panorama letterario di raccontare il mondo a partire da un albero. Dal 2022, poi, il progetto si è evoluto diventando un luogo fisico: un teatro vegetale pensato per ospitare all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino, lo studio, l’incontro e il dibattito su temi scientifici e naturalistici.
Oggi per la prima volta il Bosco degli scrittori arriva fisicamente in libreria grazie alla collaborazione con Librerie Feltrinelli. Tra piccoli alberi, piante, fiori ed arbusti, in un allestimento realizzato con legno e materiali di recupero, sarà possibile conoscere il meglio della proposta editoriale di Aboca Edizioni. Un’offerta che spazia dalla saggistica alla narrativa, passando dai libri per bambini e ragazzi, per condividere con il grande pubblico la riflessione sui grandi temi di oggi: salute, bene comune, sostenibilità, agricoltura, nuovi modelli d’impresa e di sviluppo, scienza, diritti, ma anche l’arte e la letteratura che esplorano il rapporto fra noi e le piante, l’ambiente e il Pianeta.
Il Bosco degli scrittori – store edition, sarà aperto tutti i giorni a partire da lunedì 26 agosto, e resterà attivo fino a gennaio 2025. Al progetto allestitivo si affiancherà anche un palinsesto culturale, con incontri con gli autori e presentazioni delle novità di Aboca che si svolgeranno all’interno della Feltrinelli di Piazza Piemonte.
Il Bosco degli scrittori – store edition è nato dopo l’esperienza dell’allestimento del Bosco degli scrittori realizzato per le edizioni 2023-2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino, sviluppato da Aboca in stretta collaborazione con il National Biodiversity Future Center, progetto coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU.