Il Bosco degli scrittori di Aboca Edizioni è uno spazio verde e vivente che tra terra, rocce e specchi d’acqua ospita migliaia di piante, un sottobosco di cespugli ed arbusti e una vera foresta di alberi a medio e alto fusto.
Oltre a ospitare l’area espositiva dedicata alle pubblicazioni di Aboca Edizioni, il Bosco degli scrittori (Padiglione Oval – Stand W06-X05) sarà dotato di uno spazio dedicato all’accoglienza e di un auditorium da 120 posti coperto da una volta vegetale: in questo spazio-incontri verde, avvolti dagli alberi, si alterneranno ogni giorno autori e autrici, italiani e internazionali. In 5 giorni oltre 40 appuntamenti vedranno coinvolti scrittori, filosofi, scienziati e tante voci di primo piano del panorama letterario e scientifico, uomini e donne che contribuiscono ogni giorno alla riflessione attorno ai grandi temi ambientali e di salute.
È uno scenario pensato per portare la riflessione sulla biodiversità – naturale e culturale – all’interno del Salone. L’allestimento quest’anno include anche minerali, reperti fossili e un frammento di meteorite: è un invito ad abbandonare la prospettiva antropocentrica e a spingere lo sguardo oltre l’umano, per comprendere come sul Pianeta sia tutto interconnesso e come la nostra salute e la nostra felicità dipendano dal delicato equilibrio dell’ecosistema.
Sono questi i temi che Aboca edizioni ha a cuore: la casa editrice nasce per portare un contributo di eco-alfabetizzazione, per ricercare e comprendere, sia da un punto di vista scientifico che economico e sociale, i possibili percorsi di cambiamento. Non possiamo approcciare i tempi nuovi con idee vecchie.
Per questo abbiamo voluto che all’interno del Bosco degli scrittori quest’anno fosse possibile scoprire e toccare dal vivo i contenuti dei nostri libri. Per respirare la biodiversità in un’esperienza pienamente immersiva.
Il Bosco degli scrittori è stato sviluppato da Aboca in stretta collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC), il primo
centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità.
Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU.
Questi alcuni dei momenti vissuti durante la scorsa edizione del Salone del Libro.
Vi aspettiamo!
Iscriviti alla newsletter
Dove siamo:
Palazzo Bourbon del Monte
via Niccolò Aggiunti, 75
52037 Sansepolcro (AR), Italy
E-mail:
Informazioni generali:
info@abocaedizioni.it
Informazioni commerciali:
Simone Barni
sbarni@aboca.it