In collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics
Un’occasione per autori e illustratori per presentare i propri lavori a tema naturalistico alla prossima BCBF

 

Che cos’è Cloriflla? Non è un concorso, non è un contest, ma è una nuova opportunità per autori e illustratori. Una finestra per farsi conoscere e per presentare le proprie proposte, un momento dedicato a coloro che hanno idee per portare più verde nel mondo dell’editoria dell’infanzia. Chiunque abbia un progetto di albo illustrato (fiction o non fiction) o un portfolio a tema natura potrà mostrarlo a un team di esperti durante la prossima edizione della Bologna Children’s Bookfair. I lavori migliori saranno selezionati e potranno essere pubblicati da Aboca Edizioni nella collana Aboca Kids.

L’opportunità è pensata sia per scoprire progetti italiani che internazionali e in questa prima edizione una particolare attenzione sarà riservata agli autori coreani: Clorofilla nasce infatti come occasione di scoperta e contaminazione, con la volontà di illuminare anche progetti editoriali provenienti da paesi e culture ancora poco valorizzati sui nostri scaffali.

Per Clorofilla tutto è natura: c’è la natura nascosta in città, c’è una natura da salvare e preservare, ci sono gli habitat da conoscere e proteggere, ci sono le stagioni, le piante, gli animali. Ma natura è anche fare l’orto, raccogliere le foglie, conoscere le erbe aromatiche, imparare i nomi degli uccelli e dei pesci, passeggiare per i boschi, tuffarsi nel mare…

I progetti più belli saranno selezionati per far parte di Aboca Kids, la collana editoriale inaugurata da Aboca Edizioni nel 2022, interamente dedicata all’ambiente, alla scienza e al rapporto tra noi e il pianeta. I portfolio e i pitch editoriali saranno visionati dal team editoriale di Aboca insieme a Davide Calì, autore per ragazzi (premiato come miglior scrittore per ragazzi al Premio Andersen 2025), fumettista, art director, docente e fondatore dell’agenzia letteraria Majestic e dalla Scuola Internazionale di Comics, accademia attiva nel settore delle arti visive con dieci sedi dislocate sul territorio italiano.

Clorofilla: come, dove e quando

  • Durante la Bologna Children’s Book Fair, presso lo stand della Scuola Comics, nei giorni 14 e 15 aprile 2026, dalle 12:00 alle 14:00, autori e illustratori potranno proporre di persona il proprio progetto.
  • Sarà possibile presentare idee, storyboard o illustrazioni a Serena Bellinello, editor di Aboca Edizioni, Davide Calì, autore e agente letterario di Majestic e Jessica Ferreri, Direttrice della Scuola Comics – sede di Reggio Emilia.
  • È inoltre possibile inviare, entro il 31 maggio 2026, un progetto o portfolio via mail all’indirizzo info@abocaedizioni.it specificando nell’oggetto “CLOROFILLA”.