SAGGI INTERNATIONAL LECTURES
Crescita qualitativa
Per una economia ecologicamente sostenibile e socialmente equa
Fritjof Capra e Hazel Henderson ci guidano in un percorso di ricerca che mette in luce come sia possibile e necessario vedere le cose in una prospettiva diversa cambiando il quadro concettuale di riferimento. Oggi cosa significa crescita?
Forse la radice del problema è in una visione che da troppi anni oramai appare legata ad una concezione monodimensionale del termine che finisce per coincidere con indicatori economici vecchi e incapaci di rappresentare la realtà. In un mondo dove lo sviluppo tecnologico e la ricerca più moderna consentono all’uomo di iniziare a comprendere la complessità biologica in cui vive, si impone la necessità di ripensare i paradigmi riduzionisti che ancorano la nostra economia al passato.
In questo ambito si pone la riflessione di Hazel Henderson e Fritjof Capra, alla ricerca di un nuovo quadro concettuale per una crescita che possa essere allo stesso tempo economicamente valida, ecologicamente sostenibile e socialmente equa.
Il primo passo per il cambiamento sta infatti nella consapevolezza di un’alternativa, di una strada diversa capace di comprendere la complessità in cui ci muoviamo e di valorizzarne la multidimensionalità. Per questo, come nei laboratori di ricerca Aboca si studia la complessità della natura, per cercare risposte alle emergenti malattie multifattoriali che non possono essere affrontate con le armi riduzionistiche di una farmacologia ormai superata, così, con l’edizione di questo piccolo libro, si vuole stimolare una ricerca che indirizzi verso il superamento delle credenze attuali. Per affermare una diversa concezione del valore, su cui fondare una nuova grande visione del futuro. Per tornare a crescere, nel senso più vero di questa parola.