SAGGI INTERNATIONAL LECTURES
Agricoltura e cambiamento climatico
Fritjof Capra e Anna Lappé offrono, in questo breve saggio, molti spunti di riflessione sull’agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su princìpi ecologici che danno vita ad una agricoltura biodiversificata, produttiva e socialmente giusta.
Oggi è sempre più evidente che i grandi problemi della nostra epoca (energia, ambiente, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare) non possono essere compresi se considerati singolarmente; si tratta di problemi sistemici interconnessi che richiedono soluzioni sistemiche. I problemi sistemici comportano conseguenze dannose in molti ambiti diversi, tra i quali merita grande attenzione l’ambito agricolo, intendendo con ciò sia l’agricoltura che gli allevamenti.
Il legame tra agricoltura industriale e cambiamenti climatici, ad esempio, è di grande importanza. Il nostro sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica: essendo basato soprattutto sull’agricoltura di tipo chimico, espone il terreno ad eventi atmosferici estremi, come siccità e alluvioni.
Fortunatamente esiste un’alternativa all’agricoltura industriale e cioè l’agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su principi ecologici adottati in tutto il mondo. L’agroecologia è caratterizzata da certificazioni biologiche, permacultura e agricoltura biodinamica e comprende sia una base scientifica che la pratica di un’agricoltura fondata su princìpi ecologici. Grazie ad essa, è possibile coltivare cibi sani in modo sostenibile e decentralizzato, nel rispetto della biodiversità, delle comunità e dell’efficienza energetica.